L'E-commerce a supporto della strategia di marketing dei ricambi a livello globale: il caso Ariston Group

D'Andrea, Jolanda (2022) L'E-commerce a supporto della strategia di marketing dei ricambi a livello globale: il caso Ariston Group. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Se per molti settori il Covid-19 ha causato importanti rallentamenti, per il mondo della digitalizzazione ha costituito un vero e proprio acceleratore, rivoluzionando in poche settimane i fattori decisionali alla base dell’esperienza d’acquisto. Infatti, nonostante l'indiscutibile successo del gigante del marketplace Amazon, i primi acquisti online di molti consumatori sono stati registrati solo negli ultimi due anni. Anche il B2B, per anni rimasto nell’ombra tra scetticismo e falsi miti, ora diventa protagonista: i buyer delle aziende hanno subìto una vera e propria “consumerizzazione’’, pretendendo di ritrovare anche in ambito lavorativo le esperienze digitali della vita privata. Ma cosa comporterebbe proporre una piattaforma online, nel B2B, che offra pezzi di ricambio? L’immagine è quanto di più lontano si ha dall’idea di shopping online ma quello del post-vendita è un settore tanto sottovalutato quanto strategico. La scommessa della Business Unit ricambi di Ariston Group è quella di lanciare il primo shop online aziendale su scala globale. La sfida che caratterizza l’esperienza progettuale è fornire benchmark a livello di mercato, clienti potenziali, distributori e concorrenti per offrire al top management una visione chiara sul posizionamento della nuova piattaforma, sviluppando un piano di copertura che possa adattarsi a nuovi possibili mercati. L’elaborato si caratterizza per la mappatura di quello che è lo stato AS-IS raggiunto con il lancio della piattaforma sul primo mercato pilota tedesco e co la prima esperienza di rollout nel mercato USA. L'analisi offre terreno fertile per costruire benchmark su più livelli frutto di analisi quantitative e interviste, di gruppo e individuali da cui sarà possibile tratte un'ipotesi di roadmap da implementare. Infine, si concretizza una misurazione degli impatti e delle criticità, proponendo un sistema di monitoraggio e diverse strategie di engagement che favoriscano una transizione soddisfacente su scala globale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
D'Andrea, Jolanda
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Aftersales,Ecommerce B2B,Digital transformation,Spare parts,Ariston Group
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2022
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