Architettura e agricoltura: un progetto per il paesaggio rurale di Pesaro.

Millawage, Tarindu Baggya (2022) Architettura e agricoltura: un progetto per il paesaggio rurale di Pesaro. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (24MB)

Abstract

Dal lento succedersi delle stagioni che ritmavano l’attività dell’uomo, siamo passati ad una vita frenetica fatta di attimi. La stagione dell’attesa non esiste più così come era stata concepita dal ciclo naturale. Lavorare la terra, prepararla alla semina e attendere che dal duro lavoro la terra desse i suoi frutti. L’uomo ha seguito per millenni questo ciclo che gli ha permesso di sopravvivere e adattarsi a condizioni sempre diverse. Ora con il continuo espandersi della città, processo iniziato con la rivoluzione industriale e le sue relative innovazioni tecnologiche, stiamo pian piano disintegrando quello che noi stessi abbiamo creato, sviluppato secolo dopo secolo. L’equilibrio tra città e campagna nel XX secolo ha cominciato a pendere da una parte diventando sempre più sbilanciato. E pensare che la dicotomia tra città e campagne è proprio quello che ha reso un Paese come l’Italia così peculiare rispetto a molti altri del vecchio continente. Ancora oggi l’eterogeneità del paesaggio italiano con le sue differenze sia morfologiche che linguistiche è ciò che la rende così diversa e allo stesso tempo ammirata da Paesi che nell’ultimo secolo hanno intrapreso strade differenti, soggiogandosi completamente a visioni “futuristiche”. Trasformazioni recenti, nell’affermare nuove e più civili condizioni di vita, hanno portato ad una compromissione di vecchi quadri paesaggistici senza disegnarne altri di pari valore. Tuttavia il consueto ritardo del nostro paese nel recepire spesso input esterni in questo caso potrebbe risultare un vantaggio. Siamo sicuri che la strada intrapresa all’estero sia quella più adatta? Non è forse ora di iniziare ad elaborare modelli autonomi basati sulla specificità del luogo anziché seguire ed inseguire soluzioni standard imposte o anche solo influenzate da radici completamente diverse? Siamo sicuri che il paesaggio del “villaggio globale” immaginato da Gilles Clèment debba avere caratteri di omogeneità onnipresenti?

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Millawage, Tarindu Baggya
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
architettura,agricoltura,paesaggio,rurale,Pesaro.
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^