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Abstract
I virtual tour sono una simulazione di un luogo esistente, di solito composto da una sequenza di video o immagini fisse oppure immagini panoramiche o 3D, in cui un utente può interagire visitando il luogo e raccogliendo informazioni. Questi tour possono essere vissuti dagli utenti all'interno di musei e strutture in totem o device predisposti ma solitamente sono disponibili come siti web accessibili da pc e smartphone.
Questa tesi si prefigge di esplorare lo stato dell'arte dei virtual tour per analizzare quali siano gli utilizzi predominanti per poi concentrarsi sullo studio specifico di esperienze di tour virtuali all'interno del nuovo Campus di Cesena dell'Università di Bologna.
Questo con l'obiettivo finale di sviluppare, grazie alle conoscenze e ai dati raccolti, un tour virtual del campus che risulti accessibile e usabile.
Andando in un primo tempo a creare un design che si concentri sulle funzionalità richieste per poi fare un focus sulla sua valutazione dell'accessibilità e su come essa possa essere migliorata.
Per fare ciò, verranno utilizzati strumenti di progettazione provenienti dal Design thinking e dall'UX design, creando questionari e coinvolgendo utenti nella fase di testing.
Abstract
I virtual tour sono una simulazione di un luogo esistente, di solito composto da una sequenza di video o immagini fisse oppure immagini panoramiche o 3D, in cui un utente può interagire visitando il luogo e raccogliendo informazioni. Questi tour possono essere vissuti dagli utenti all'interno di musei e strutture in totem o device predisposti ma solitamente sono disponibili come siti web accessibili da pc e smartphone.
Questa tesi si prefigge di esplorare lo stato dell'arte dei virtual tour per analizzare quali siano gli utilizzi predominanti per poi concentrarsi sullo studio specifico di esperienze di tour virtuali all'interno del nuovo Campus di Cesena dell'Università di Bologna.
Questo con l'obiettivo finale di sviluppare, grazie alle conoscenze e ai dati raccolti, un tour virtual del campus che risulti accessibile e usabile.
Andando in un primo tempo a creare un design che si concentri sulle funzionalità richieste per poi fare un focus sulla sua valutazione dell'accessibilità e su come essa possa essere migliorata.
Per fare ciò, verranno utilizzati strumenti di progettazione provenienti dal Design thinking e dall'UX design, creando questionari e coinvolgendo utenti nella fase di testing.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Bertani, Samuele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
accessibilità,virtual tour,tour virtuale,progetto,campus,web,threejs
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bertani, Samuele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
accessibilità,virtual tour,tour virtuale,progetto,campus,web,threejs
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2022
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