Project Management: metodologie Waterfall e Agile a confronto attraverso l’analisi di due casi studio

Miglioli, Francesca (2022) Project Management: metodologie Waterfall e Agile a confronto attraverso l’analisi di due casi studio. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il numero di progetti all'interno delle realtà aziendali è in continuo aumento e sempre più necessario, per garantire il successo di questi, è la diffusione di metodologie e best practice da poter usare nella gestione dei progetti. Scopo di questo elaborato è proprio quello di confrontare due dei modelli attualmente più diffusi nella gestione di progetti, ovvero la metodologia tradizionale, o Waterfall, e la metodologia Agile, in particolar modo il framework Scrum. L’obiettivo di questa tesi sarà supportato dall’analisi di due casi applicativi in ambito IT di una multinazionale di consulenza tecnologica, Modis Consulting S.r.l. L’elaborato si articola in quattro capitoli. Nella prima parte del primo capitolo viene data una definizione generale di progetto, di project management e dei vari cicli di vita che un progetto può assumere. Nella seconda parte, invece, si passa alla definizione della metodologia di gestione del progetto definita tradizionale, in cui vengono trattate le fasi, le caratteristiche principali e i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano. Nel secondo capitolo viene trattata, invece, la seconda metodologia in questione, ovvero il modello Agile, soffermandosi principalmente sulle caratteristiche, le fasi, gli eventi e i ruoli del framework agile denominato Scrum. Alla fine del capitolo, sulla base delle caratteristiche e delle definizioni scritte in questi primi due capitoli, si passa ad un confronto tra il modello tradizionale e il modello Agile. Il terzo capitolo tratta lo studio del primo caso applicativo scelto, ovvero un progetto di natura IT nato a seguito di una richiesta di un cliente di Modis Consulting la cui gestione è avvenuta tramite la metodologia classica. Nell’ultimo capitolo, invece, si ha lo studio del secondo caso applicativo scelto, il quale nasce dalla volontà di digitalizzare alcuni processi aziendali interni di Modis in modo da supportare il business nello svolgimento di alcune attività.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Miglioli, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Porject Management,Waterfall,Agile,Scrum
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^