Strumenti e metodi di analisi e progettazione per la rigenerazione urbana delle aree portuali: il caso del Porto Canale di Rimini

Casamassima, Chiara (2022) Strumenti e metodi di analisi e progettazione per la rigenerazione urbana delle aree portuali: il caso del Porto Canale di Rimini. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La tesi si inserisce nel progetto europeo FRAMESPORT avente come obiettivo lo sviluppo integrato e sostenibile dei porti minori dell’Adriatico e, in particolare, si occupa del Porto Canale di Rimini, il più importante porto regionale dell’Emilia-Romagna. La pianificazione dei porti è particolarmente complessa in quanto si connette al più ampio ambito degli interventi che riguardano il territorio. Per trarre le azioni pilota per la riqualificazione dell’area si è fatto uso di Analytic Network Process, un’analisi multicriteri che restituisce la priorità delle azioni di progetto proposte. A tal fine si è usato un set di indicatori che offre una fotografia dello stato attuale del Porto Canale, analizzandone gli aspetti che contribuiscono alla sua sostenibilità: ambientali, economici, infrastrutturali, sociali e urbanistici. L’analisi ha permesso di classificare Rimini come città diffusa: fuori le mura si sono sviluppati i borghi, poi col turismo si è progressivamente espansa. La dicotomia tra città storica e produttiva interessa anche il porto: il canale si trova infatti al confine tra il centro storico, con attrazioni culturali ed attività commerciali, e i quartieri Marina e San Giuliano, focus del turismo e delle attività marittime. Dall’analisi ANP si è stabilito che è prioritario mitigare tale dualità collegando le due aree mediante la riqualificazione delle banchine. Si prevede di adeguare l’altezza di queste tramite un sistema galleggiante a pali telescopici così da impedirne l’inondazione. La funzione, vincolata dal PAI a quella di percorso, è stata assegnata assecondando la vocazione dei vari tratti del canale: il primo, che lambisce la città storica, sarà usato per eventi ed esposizioni grazie all’installazione di piattaforme mobili; il secondo prevede la regolamentazione degli ormeggi; nel terzo verrà privilegiata l’attività turistica. Inoltre, si propongono interventi anche puntuali di desigillazione e greening urbano, e l’installazione di pannelli solari.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Casamassima, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
rigenerazione,porto,canale,Rimini,indicatori,sostenibilità,ANP,banchine
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^