Caratteristiche di sicurezza di batteri lattici isolati da salami fermentati spontaneamente

Bellavista, Martina (2022) Caratteristiche di sicurezza di batteri lattici isolati da salami fermentati spontaneamente. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze e tecnologie alimentari [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi decenni è diventato sempre più comune l’utilizzo di colture starter nella produzione di carni fermentate. Questo determina aspetti positivi, come il controllo delle fermentazioni che porta all’ottenimento di prodotti di qualità e sicuri dal punto di vista igienico-sanitario, ma anche svantaggi, come la possibile perdita di tipicità dei prodotti locali. In questa tesi, parte di un progetto più ampio, sono stati caratterizzati a livello di sicurezza (antibiotico resistenza [AR], produzione di amine biogene [AB]) 148 ceppi di battei lattici isolati da diversi salami europei fermentati spontaneamente. I risultati evidenziano una AR legata all’origine degli isolati: ceppi isolati da prodotti spagnoli e croati mostravano una maggiore incidenza di AR, con anche resistenze multiple, mentre ceppi isolati da prodotti italiani e sloveni erano sensibili agli antibiotici testati. In generale vi era una diffusa la resistenza alla streptomicina, mentre per (gentamicina, kanamicina e tetraciclina i valori di MIC erano molto variabili, in relazione sia alla specie che al biotipo. Anche la produzione di AB era molto variabile: tra i ceppi spagnoli, alcuni Lat. curvatus erano in grado di produrre tiramina e/o putrescina e in un caso istamina, mentre il 30% dei Comp. alimentarius produceva sia tiramina che istamina. Inoltre, sono stati effettuati test per valutare l’attività antimicrobica con spiccati risultati per i ceppi croati. Molti ceppi erano caratterizzati da geni codificanti le batteriocine (sakacina e curvacina), evidenziando un possibile legame con la loro attività. Dai risultati ottenuti, è stato quindi possibile selezionare un gruppo di ceppi considerati sicuri che saranno studiati a livello tecnologico (potere acidificante, resistenza al sale, profilo termico, profilo in metaboliti volatili), al fine di selezionare i migliori candidati da utilizzare come colture starter e/o protettive nella produzione di salumi a livello industriale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bellavista, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
antibiotico resistenza,ammine biogene,batteri lattici,attività antimicrobica,batteriocine,selezione starter.
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^