Il passaggio dal pensiero aritmetico al pensiero algebrico

Salvaggio, Loredana (2022) Il passaggio dal pensiero aritmetico al pensiero algebrico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi evidenzia l’importanza del calcolo algebrico per generalizzare proprietà aritmetiche e per risolvere problemi legati alla quotidianità attraverso il processo di modellizzazione. Inoltre, analizza le difficoltà degli studenti sull’apprendimento dell’algebra e tratta il progetto ArAl, il cui scopo è quello di far sperimentare agli studenti un diverso approccio attraverso il quale possano acquisire le conoscenze linguistiche indispensabili ed avere basi solide per la comprensione di tale disciplina.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Salvaggio, Loredana
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
calcolo algebrico modellizzazione progetto ArAl
Data di discussione della Tesi
25 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^