Salvaggio, Loredana
(2022)
Il passaggio dal pensiero aritmetico al pensiero algebrico.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (1MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Questa tesi evidenzia l’importanza del calcolo algebrico per generalizzare proprietà aritmetiche e per risolvere problemi legati alla quotidianità attraverso il processo di modellizzazione. Inoltre, analizza le difficoltà degli studenti sull’apprendimento dell’algebra e tratta il progetto ArAl, il cui scopo è quello di far sperimentare agli studenti un diverso approccio attraverso il quale possano acquisire le conoscenze linguistiche indispensabili ed avere basi solide per la comprensione di tale disciplina.
Abstract