Bettoli, Maria Chiara
(2022)
Infrastrutture lineari e frammentazione territoriale: minacce e tutela della biodiversità ecosistemica nella Road Ecology.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Le infrastrutture lineari garantiscono l’interconnessione sociale, culturale e commerciale, ma per contro frammentano i territori naturali minando il potenziale di sopravvivenza di tutte le specie animali e vegetali, anche a causa dei fattori meccanici legati alla sua funzionalità, quali inquinamento acustico, luminoso, chimico, frammentazione territoriale ed effetto barriera, responsabili della mortalità stradale e dell'isolamento genetico. Verranno analizzati i principali meccanismi di interferenza tra infrastrutture e biodiversità, quali riduzione della superficie dell'habitat, aumento della mortalità causata da collisioni animali-veicoli, riduzione dei corridoi ecologici. Successivamente verrà affrontato il campo di studi definito ROAD ECOLOGY, che analizza le relazioni tra l’ambiente naturale e il sistema infrastrutturale, e verranno affrontate le tre metodologie cardine della road ecology, ovvero AVOIDANCE – MITIGATION – COMPENSATION. Partendo dalla fase pianificatoria di nuove infrastrutture, verranno affrontate le casistiche di interferenza più frequenti, le metodologie, gli standard e i criteri di selezione per individuare i migliori tracciati in tema di rispetto delle norme tecniche e di sicurezza, di efficacia ed economicità, di rispetto dell’ecosistema naturale e della fauna selvatica, il tema delle misure di mitigazione e deframmentazione, la prevenzione interattiva AVC (incidenti tra animali e veicoli), le barriere fisiche, l'adattamento dell’habitat o di elementi dell'infrastruttura stessa, con un’attenzione particolare alle misure volte a ridurre a priori la frammentazione, come la realizzazione di passaggi faunistici. Infine, verranno analizzate le opere di compensazione, da mettere in atto qualora anche le opere di mitigazione non consentano la riduzione degli impatti residui in maniera sufficiente o significativa.
Abstract
Le infrastrutture lineari garantiscono l’interconnessione sociale, culturale e commerciale, ma per contro frammentano i territori naturali minando il potenziale di sopravvivenza di tutte le specie animali e vegetali, anche a causa dei fattori meccanici legati alla sua funzionalità, quali inquinamento acustico, luminoso, chimico, frammentazione territoriale ed effetto barriera, responsabili della mortalità stradale e dell'isolamento genetico. Verranno analizzati i principali meccanismi di interferenza tra infrastrutture e biodiversità, quali riduzione della superficie dell'habitat, aumento della mortalità causata da collisioni animali-veicoli, riduzione dei corridoi ecologici. Successivamente verrà affrontato il campo di studi definito ROAD ECOLOGY, che analizza le relazioni tra l’ambiente naturale e il sistema infrastrutturale, e verranno affrontate le tre metodologie cardine della road ecology, ovvero AVOIDANCE – MITIGATION – COMPENSATION. Partendo dalla fase pianificatoria di nuove infrastrutture, verranno affrontate le casistiche di interferenza più frequenti, le metodologie, gli standard e i criteri di selezione per individuare i migliori tracciati in tema di rispetto delle norme tecniche e di sicurezza, di efficacia ed economicità, di rispetto dell’ecosistema naturale e della fauna selvatica, il tema delle misure di mitigazione e deframmentazione, la prevenzione interattiva AVC (incidenti tra animali e veicoli), le barriere fisiche, l'adattamento dell’habitat o di elementi dell'infrastruttura stessa, con un’attenzione particolare alle misure volte a ridurre a priori la frammentazione, come la realizzazione di passaggi faunistici. Infine, verranno analizzate le opere di compensazione, da mettere in atto qualora anche le opere di mitigazione non consentano la riduzione degli impatti residui in maniera sufficiente o significativa.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bettoli, Maria Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
frammentazione territoriale,infrastrutture lineari,biodiversità ecosistemica,Road Ecology,attraversamenti faunistici,rete ecologica
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bettoli, Maria Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
frammentazione territoriale,infrastrutture lineari,biodiversità ecosistemica,Road Ecology,attraversamenti faunistici,rete ecologica
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2022
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