Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Tra tutte le discipline che si sono interessate al mondo del fumetto, la semiotica ha il merito di aver offerto gli strumenti più elaborati per indagare il senso ultimo del testo su diversi piani, dall’elemento grafico a quello più strettamente narrativo. Nell’ambito di questo percorso di ricerca, tali principi hanno rappresentato gli strumenti principali per indagare più nel dettaglio la dimensione del fumetto parodico-caricaturale, con particolare riguardo per l’approccio della semiotica passionale. Concentrandosi in particolare sulla produzione fumettistica francese, la ricerca ha tratteggiato i contorni della storia della caricatura, per poi addentrarsi nell’analisi semiotica di alcuni casi di studio particolarmente rilevanti. Tra questi, fondamentale è stato il riferimento all’atipico western di Christophe Blain, Gus: un’opera che gioca con la dimensione grafica per costruire molteplici livelli di senso, trascinando il lettore in una costruzione testuale elaborata, nascosta dietro l’apparente leggerezza delle vicende antieroiche di cowboy innamorati e ladri ammogliati.
Abstract
Tra tutte le discipline che si sono interessate al mondo del fumetto, la semiotica ha il merito di aver offerto gli strumenti più elaborati per indagare il senso ultimo del testo su diversi piani, dall’elemento grafico a quello più strettamente narrativo. Nell’ambito di questo percorso di ricerca, tali principi hanno rappresentato gli strumenti principali per indagare più nel dettaglio la dimensione del fumetto parodico-caricaturale, con particolare riguardo per l’approccio della semiotica passionale. Concentrandosi in particolare sulla produzione fumettistica francese, la ricerca ha tratteggiato i contorni della storia della caricatura, per poi addentrarsi nell’analisi semiotica di alcuni casi di studio particolarmente rilevanti. Tra questi, fondamentale è stato il riferimento all’atipico western di Christophe Blain, Gus: un’opera che gioca con la dimensione grafica per costruire molteplici livelli di senso, trascinando il lettore in una costruzione testuale elaborata, nascosta dietro l’apparente leggerezza delle vicende antieroiche di cowboy innamorati e ladri ammogliati.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Toti, Paolo Massimo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fumetto,caricatura,semiotica,greimas,bande dessinee
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Toti, Paolo Massimo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fumetto,caricatura,semiotica,greimas,bande dessinee
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2022
URI
Gestione del documento: