Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (926kB)
|
Abstract
La tesi si incentra sulla rappresentazione dell’Oriente data da Hollywood negli anni Quaranta, periodo in cui esso riveste particolare centralità nell’immaginario americano. La guerra contro il Giappone - con le sue notevoli implicazioni sociali per le minoranze asiatiche del paese - rappresenta solo l’inizio di un momento di profondo riassetto dei rapporti con l’“Oriente”, sia Medio che Estremo, negli anni in cui gli Usa emergono definitivamente come nuova grande potenza globale. Per comprenderne le forme culturali assunte nell’ambito del cinema hollywoodiano è necessario confrontarsi con la storia dell’immagine americana dell’Oriente, tenendo presenti le teorie postcoloniali che hanno tentato di renderne conto a partire dal classico Orientalismo (1978) di Edward W. Said. Preliminarmente agli anni Quaranta, è utile gettare uno sguardo anche sulle rappresentazioni orientaliste largamente presenti nella Hollywood dei decenni precedenti. Questo consente di evidenziare la ricorsività di certi modi raffigurativi, opponendone il carattere “latente” alle differenze dovute ai vari periodi storici.
Abstract
La tesi si incentra sulla rappresentazione dell’Oriente data da Hollywood negli anni Quaranta, periodo in cui esso riveste particolare centralità nell’immaginario americano. La guerra contro il Giappone - con le sue notevoli implicazioni sociali per le minoranze asiatiche del paese - rappresenta solo l’inizio di un momento di profondo riassetto dei rapporti con l’“Oriente”, sia Medio che Estremo, negli anni in cui gli Usa emergono definitivamente come nuova grande potenza globale. Per comprenderne le forme culturali assunte nell’ambito del cinema hollywoodiano è necessario confrontarsi con la storia dell’immagine americana dell’Oriente, tenendo presenti le teorie postcoloniali che hanno tentato di renderne conto a partire dal classico Orientalismo (1978) di Edward W. Said. Preliminarmente agli anni Quaranta, è utile gettare uno sguardo anche sulle rappresentazioni orientaliste largamente presenti nella Hollywood dei decenni precedenti. Questo consente di evidenziare la ricorsività di certi modi raffigurativi, opponendone il carattere “latente” alle differenze dovute ai vari periodi storici.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Meloni, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Orientalismo,Oriente,Hollywood,Anni Quaranta,war movie,noir,arabian nights,Pearl Harbor
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Meloni, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Orientalismo,Oriente,Hollywood,Anni Quaranta,war movie,noir,arabian nights,Pearl Harbor
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2022
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: