Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (648kB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è di studiare l’evoluzione del ruolo dei fan dal punto di vista socioculturale tramite l’analisi degli adattamenti di Gualtiero Cannarsi e della reazione dei fan ai suoi lavori. L’elaborato è suddiviso in quattro capitoli: il primo riassume la storia degli studi sulla fan culture e il ruolo del fan nel corso del tempo; il secondo descrive il mercato degli anime in Italia e il motivo del loro successo; il terzo capitolo analizza alcuni dialoghi del lungometraggio animato La Principessa Mononoke (1997) e in particolare la resa in italiano nell’adattamento di Gualtiero Cannarsi; l’ultimo punta a dimostrare il nuovo potere che un fandom può esercitare sui produttori, presentando il caso in cui il fandom di Neon Genesis Evangelion ha fatto rimuovere l’adattamento di Gualtiero Cannarsi da Netflix.
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è di studiare l’evoluzione del ruolo dei fan dal punto di vista socioculturale tramite l’analisi degli adattamenti di Gualtiero Cannarsi e della reazione dei fan ai suoi lavori. L’elaborato è suddiviso in quattro capitoli: il primo riassume la storia degli studi sulla fan culture e il ruolo del fan nel corso del tempo; il secondo descrive il mercato degli anime in Italia e il motivo del loro successo; il terzo capitolo analizza alcuni dialoghi del lungometraggio animato La Principessa Mononoke (1997) e in particolare la resa in italiano nell’adattamento di Gualtiero Cannarsi; l’ultimo punta a dimostrare il nuovo potere che un fandom può esercitare sui produttori, presentando il caso in cui il fandom di Neon Genesis Evangelion ha fatto rimuovere l’adattamento di Gualtiero Cannarsi da Netflix.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Strocchi, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fan,fandom,adattamento,Gualtiero Cannarsi,fan culture,fansubbing
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Strocchi, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fan,fandom,adattamento,Gualtiero Cannarsi,fan culture,fansubbing
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2022
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: