Naldoni, Sebastiano
(2022)
Ottimizzazione della gestione dei ricambi per un produttore di beni strumentali. Il caso Iemca.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Al giorno d’oggi le aziende produttrici di macchine industriali non si concentrano solamente sugli aspetti legati ai prodotti finiti, al contrario hanno particolare interesse nel concetto di parco macchine installato. Il contesto competitivo odierno volge lo sguardo verso il mercato dei ricambi e le capacità delle aziende di riuscire a far fronte a servizi di after sales per garantire al cliente il funzionamento delle macchine per un tempo significativo. Le tipologie di aziende citate non ricevono flussi di cassa positivi solo dalla vendita dei prodotti finiti ma invece riescono a garantirsi flussi in entrata continuativi grazie al mercato dei ricambi per il proprio parco macchine installato.
Il presente elaborato nasce dall’esigenza dell’azienda Iemca S.p.A. nel gestire correttamente i propri ricambi in modo da rifornire tempestivamente i propri clienti e non perdere vantaggio competitivo. Come si può intuire il mercato è tiranno e i clienti necessitano dei ricambi in fretta per poter far tornare le proprie macchine operative e non perdere denaro. Di conseguenza, se l’azienda produttrice non è in grado di rifornire i propri clienti, essi si rivolgeranno alla concorrenza.
Alla luce di quanto scritto sopra, l’elaborato si pone l’obiettivo di individuare e risolvere eventuali criticità nel sistema aziendale in modo da evidenziare miglioramenti nel lead time di consegna dei ricambi e nell’affidabilità delle consegne.
Abstract
Al giorno d’oggi le aziende produttrici di macchine industriali non si concentrano solamente sugli aspetti legati ai prodotti finiti, al contrario hanno particolare interesse nel concetto di parco macchine installato. Il contesto competitivo odierno volge lo sguardo verso il mercato dei ricambi e le capacità delle aziende di riuscire a far fronte a servizi di after sales per garantire al cliente il funzionamento delle macchine per un tempo significativo. Le tipologie di aziende citate non ricevono flussi di cassa positivi solo dalla vendita dei prodotti finiti ma invece riescono a garantirsi flussi in entrata continuativi grazie al mercato dei ricambi per il proprio parco macchine installato.
Il presente elaborato nasce dall’esigenza dell’azienda Iemca S.p.A. nel gestire correttamente i propri ricambi in modo da rifornire tempestivamente i propri clienti e non perdere vantaggio competitivo. Come si può intuire il mercato è tiranno e i clienti necessitano dei ricambi in fretta per poter far tornare le proprie macchine operative e non perdere denaro. Di conseguenza, se l’azienda produttrice non è in grado di rifornire i propri clienti, essi si rivolgeranno alla concorrenza.
Alla luce di quanto scritto sopra, l’elaborato si pone l’obiettivo di individuare e risolvere eventuali criticità nel sistema aziendale in modo da evidenziare miglioramenti nel lead time di consegna dei ricambi e nell’affidabilità delle consegne.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Naldoni, Sebastiano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ricambi,magazzino,forecast,Machine Learning,politiche stock
Data di discussione della Tesi
3 Febbraio 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Naldoni, Sebastiano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ricambi,magazzino,forecast,Machine Learning,politiche stock
Data di discussione della Tesi
3 Febbraio 2022
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