Una Piattaforma Push-Based per scenari Mobile Crowdsensing basata su Web of Things

Filippi, Francesco (2021) Una Piattaforma Push-Based per scenari Mobile Crowdsensing basata su Web of Things. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Di questi tempi il ruolo dei dati nell'economia insieme al numero di dispositivi mobile sono cresciuti a dismisura e hanno preso sempre più importanza. In questo elaborato verranno analizzati il paradigma del Mobile Crowdsensing e come il Web of Things si propone come soluzione a molte delle problematiche che sono introdotte quando si parla di sensori che comunicano all'interno della rete. La principale problematica per cui il Web of Things nasce ed è in grado di risolvere è quella dell'eterogeneità dei dispositivi, infatti i sensori possono essere installati su device con interfacce e capacità di comunicazione completamente differenti, ma tramite l'architettura proposta dal W3C è possibile creare un'interfaccia generica comune a smart things diverse per permettere, a chiunque riesca a soddisfare un protocollo di comunicazione, di interagire con esse senza problemi. Tutto questo da un punto di vista differente dal classico device che espone i propri sensori a dei richiedenti, infatti questa architettura viene invertita in modo tale che sia il device a inviare i dati partecipando a delle richieste che vengono esposte seguendo gli standard del W3C WoT tramite un Servient con funzioni di server in grado di ricevere i dati e immagazzinarli all'interno di un database.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Filippi, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Mobile,Crowdsensing,Web of Things,Internet of Things
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2021
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