Benchmark di sistemi di stampa 3D per la realizzazione di cerniere "non assembly" cilindriche di piccole dimensioni

Novaga, Lorenzo (2021) Benchmark di sistemi di stampa 3D per la realizzazione di cerniere "non assembly" cilindriche di piccole dimensioni. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

La produzione additiva (Additive Manufacturing), comunemente conosciuta come stampa 3D, fa evolvere il modo in cui alcuni prodotti vengono concepiti e, soprattutto, realizzati. Negli ultimi anni questa nuova tecnologia ha subito una forte espansione, con un forte sviluppo in svariati settori industriali e in campo medico. La stampa 3D è declinata in diversi sistemi che differiscono per materiale grezzo e tecnologia di fabbricazione ed unione delle singole sezioni. Alcune delle tecnologie più diffuse che verranno studiate nello specifico nel presente elaborato sono: FDM (modellazione a deposizione fusa), SLA (stereolitografia) e SLS (sinterizzazione laser). Gli obiettivi principali dell’elaborato sono fornire una panoramica dei principali metodi di stampa sopra elencati e svolgere un’attività di benchmarking tra alcune di queste tecnologie di stampa e i materiali impiegati. In particolare, si descrive l’attività sperimentale svolta presso il Laboratorio di Prototipazione del Tecnopolo di Forlì con un approfondimento sulla stampa in non assembly di giunti per la realizzazione di prototipi industriali. L'elaborato, inizialmente, introduce la storia e le applicazioni dell’Additive Manufacturing, analizzando alcune tra le più diffuse tecnologie conosciute, quindi passa allo studio comparativo di cerniere stampate in modalità non assembly, geometrie e CAD, e si conclude con un’analisi delle macchine utilizzate per la stampa dei provini.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Novaga, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Stampa 3D, giunti non assembly, AM, materiali, tecniche, benchmarking, Objet30 Prime, Fortus 250mc, Creality Ender 3
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^