Il linguaggio di genere nei discorsi istituzionali tra italiano e spagnolo: un cammino ancora lungo?

Peano, Giada (2021) Il linguaggio di genere nei discorsi istituzionali tra italiano e spagnolo: un cammino ancora lungo? [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Con l’espressione linguaggio di genere ci si riferisce all'uso di parole che non discriminano le donne e, al contempo, a una lingua che non è al servizio della cultura androcentrica, ovvero quella che dà agli uomini il potere e che si riferisce all'uso del maschile grammaticale come generico o neutro. Il linguaggio di genere deve essere semplice e discreto, d’immediata comprensione da parte di tutte e di tutti. L’obiettivo di questa ricerca è quello di analizzare se, in contesti istituzionali di una certa rilevanza, oratori/oratrici e interpreti italiani e spagnoli si fanno portavoce di un tipo di linguaggio inclusivo, che non metta in secondo piano le donne. Per rispondere a questa domanda, l’elaborato si divide in tre parti: una prima parte teorica, in cui vengono illustrate le raccomandazioni diramate per un uso non sessista della lingua italiana; una seconda parte, dove si presentano le strategie per un linguaggio inclusivo della lingua spagnola; ed infine una terza parte di analisi pratica, dove verranno analizzati gli interventi di illustri rappresentanti del mondo istituzionale italo-spagnolo e le relative interpretazioni. In questo caso, ci concentreremo sui principali casi di sessismo linguistico perpetuati dal linguaggio e sulle strategie più efficaci usate per contrastarli. Inoltre, proporremo un approfondimento sull’inclusione delle persone con disabilità e della comunità LGBT+, in quanto membri di collettivi imprescindibili nella società. I risultati della ricerca verranno esposti in un paragrafo conclusivo dove, paragonando la situazione italiana a quella spagnola, capiremo se siamo sulla direzione giusta per un uso meno discriminatorio della lingua, oppure no.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Peano, Giada
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
linguaggio di genere,linguaggio inclusivo,sessismo linguistico,italiano,spagnolo,mondo istituzionale,genere
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^