Monaco, Luca
(2021)
Appropriazione e identità in ambito STEM: riflessioni per un approccio ecologico.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Physics [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Lo scopo della tesi è contribuire alla comprensione e allo sviluppo delle potenzialità del nesso tra la partecipazione ad attività didattiche nelle discipline STEM, in particolare
nella fisica, e la formazione dell’identità. Risulta evidente come la difficoltà nel creare modi personali di apprendere rischi di generare forme di conoscenza non significativa e un’idea di scienza distante e non rilevante per la propria formazione (Schreiner and Sjøberg, 2007). Oltre alla perdita del suo grande valore culturale, ciò determina anche l’impossibilità di orientarsi in una società sempre più centrata sul sapere scientifico (Benasayag, 2020), di immaginare scenari futuri e di partecipare, come cittadini attivi, alla loro realizzazione (Levrini et al., 2020). Da queste considerazioni è stato sviluppato lo studio sull’appropriazione di Levrini e colleghe (Levrini et al., 2015), in cui sono stati individuati alcuni design principle per percorsi didattici che potessero rispondere all’esigenza di un apprendimento inclusivo e significativo. Risuonando con l’analisi effettuata, ho provato a sviluppare nuclei tematici
che, non inglobati dai principi di costruzione, potessero suggerire eventuali affinamenti e ulteriori pratiche nell’ideazione di attività didattiche. Per far ciò ho analizzato anche studi legati all’antropologia dell’educazione e alla pedagogia. I nuclei individuati racchiudono una molteplicità di costrutti emergenti in diverse aree disciplinari.
Il percorso introdotto è stato presentato e discusso con studenti di laurea magistrale in fisica dell’Università di Bologna con lo scopo di verificare se e quanto studenti di fisica si sentissero vicini ad un simile approccio e provare a renderlo operativo. L’esito dello studio è stato positivo: gli studeti hanno risuonato oltre la aspettative con il percorso e sono emerse riflessioni e proposte didattiche, che hanno mostrato come i nuclei tematici possano in certi casi integrare i principi di costruzione dell’appropriazione.
Abstract
Lo scopo della tesi è contribuire alla comprensione e allo sviluppo delle potenzialità del nesso tra la partecipazione ad attività didattiche nelle discipline STEM, in particolare
nella fisica, e la formazione dell’identità. Risulta evidente come la difficoltà nel creare modi personali di apprendere rischi di generare forme di conoscenza non significativa e un’idea di scienza distante e non rilevante per la propria formazione (Schreiner and Sjøberg, 2007). Oltre alla perdita del suo grande valore culturale, ciò determina anche l’impossibilità di orientarsi in una società sempre più centrata sul sapere scientifico (Benasayag, 2020), di immaginare scenari futuri e di partecipare, come cittadini attivi, alla loro realizzazione (Levrini et al., 2020). Da queste considerazioni è stato sviluppato lo studio sull’appropriazione di Levrini e colleghe (Levrini et al., 2015), in cui sono stati individuati alcuni design principle per percorsi didattici che potessero rispondere all’esigenza di un apprendimento inclusivo e significativo. Risuonando con l’analisi effettuata, ho provato a sviluppare nuclei tematici
che, non inglobati dai principi di costruzione, potessero suggerire eventuali affinamenti e ulteriori pratiche nell’ideazione di attività didattiche. Per far ciò ho analizzato anche studi legati all’antropologia dell’educazione e alla pedagogia. I nuclei individuati racchiudono una molteplicità di costrutti emergenti in diverse aree disciplinari.
Il percorso introdotto è stato presentato e discusso con studenti di laurea magistrale in fisica dell’Università di Bologna con lo scopo di verificare se e quanto studenti di fisica si sentissero vicini ad un simile approccio e provare a renderlo operativo. L’esito dello studio è stato positivo: gli studeti hanno risuonato oltre la aspettative con il percorso e sono emerse riflessioni e proposte didattiche, che hanno mostrato come i nuclei tematici possano in certi casi integrare i principi di costruzione dell’appropriazione.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Monaco, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Appropriazione,identità,ecologia,relatività,interdisciplinarità,antropologia,pedagogia,educazione,STEM,inclusione,Lorentz,Minkowski,Didattica della Fisica,Science Education
Data di discussione della Tesi
10 Dicembre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Monaco, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Appropriazione,identità,ecologia,relatività,interdisciplinarità,antropologia,pedagogia,educazione,STEM,inclusione,Lorentz,Minkowski,Didattica della Fisica,Science Education
Data di discussione della Tesi
10 Dicembre 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: