ottimizzazione politiche manutentive di un bene strumentale: il caso Sacmi s.c.

Natali, Alice (2021) ottimizzazione politiche manutentive di un bene strumentale: il caso Sacmi s.c. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo progetto di tesi svolto presso l’azienda SACMI si è focalizzato sull’ottimizzazione dei piani di manutenzione preventiva delle presse presenti nel parco macchine SACMI. Per comprendere le criticità dei piani manutentivi esistenti è stato necessario studiare a fondo il funzionamento delle presse e analizzare la documentazione presente in azienda. L’analisi dei componenti delle presse è stata eseguita sia tramite lo studio di manuali tecnici come il manuale istruzioni e il catalogo ricambi, sia con l’utilizzo della piattaforma e-learning di apprendimento interna all’azienda. Dopo un’iniziale analisi dei piani manutentivi insieme al team dell’Ingegneria del Service nel quale sono stata inserita, sono stati coinvolti anche i colleghi dell’assistenza tecnica. Dallo studio e dal confronto si sono quindi definite le strategie con cui andare a modificare gli intervalli manutentivi già previsti e pianificare quelli mancanti. Successivamente, si sono svolte le analisi sui ricambi necessari alle attività previste e sulle risorse uomo da mettere a disposizione per la manutenzione con lo scopo di attribuire un costo annuo alla manutenzione preventiva dell’impianto. La finalità ultima sia del progetto che dell’azienda è quella di proporre ai clienti dei pacchetti di SMART Service, ovvero pacchetti di interventi di manutenzione preventiva mirati alla corretta gestione dell’impianto. Si è poi ipotizzata una generalizzazione dei ragionamenti eseguiti al fine di poter sfruttare i metodi e i risultati studiati per più presse e per più condizioni di lavoro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Natali, Alice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
manutenzione preventiva,ottimizzazione,pressa,piano manutentivo,politica di costo
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^