Benessere psicologico per le comunità accademiche. Ottimizzazione dei servizi per incrementarne l'accessibilità e il supporto continuativo.

Amato, Caterina (2021) Benessere psicologico per le comunità accademiche. Ottimizzazione dei servizi per incrementarne l'accessibilità e il supporto continuativo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (21MB) | Contatta l'autore

Abstract

La salute mentale incide sui risultati accademici che unә studentә può ottenere. Per evitare diminuzioni nelle prestazioni nello studio e la decisione di abbandonare gli studi, è fondamentale per ә ragazzә avere un supporto emotivo. Ritrovarsi a vivere da soli, lontani da casa può essere una situazione difficile da affrontare. Se poi si aggiunge la pressione degli esami e i tempi frenetici, il disagio psicologico dovuto alla paura di non farcela non tarda ad arrivare. Compito dell’Università, come ente dedito alla formazione dei cittadini e dei lavoratori del futuro, è quello di affiancare questә ragazzә e supportarlә nelle loro difficoltà. La maggior parte degli Atenei propone sportelli di ascolto dove counselor professionisti si dedicano a studentә di ogni facoltà e alle loro difficoltà. Il raggio d’azione è però limitato: in alcuni casi questi si rivolgono solo a studenti che hanno problemi nello studio lasciando indietro coloro che hanno problematiche più personali. Non mancano altre criticità: i percorsi proposti sono spesso troppo brevi e non offrono un percorso terapeutico. La criticità principale però è che in molti casi non è possibile accedervi in tempi ragionevoli. Ci si è dunque chiesto: come possono le Università far sì che studentә, anzi, l’intera comunità accademica possa prendersi cura del proprio benessere psicologico in modo continuo e accessibile? Attraverso un’analisi dei servizi per il benessere psicologico offerti dagli Atenei e un’indagine condotta sul target, l’elaborato propone l’introduzione all’interno delle realtà universitarie di un percorso benessere: un sistema strutturato con enti presenti sul territorio per garantire alle comunità accademiche l’accesso a strumenti e prestazioni per il proprio benessere psicologico. Ciò che si aspetta dall’applicazione del progetto non è solo l’aumento dei numeri di persone che hanno accesso a prestazioni per il benessere psicologica, ma anche un aumento del livello di benessere stesso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Amato, Caterina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Benessere psicologico,Supporto psicologico,Comunità accademiche,Studentә,Accessibilità,Supporto quotidiano
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^