Programma fisioterapico nel post-intervento cardiochirurgico pediatrico: revisione sistematica

Lambertini, Elisa (2021) Programma fisioterapico nel post-intervento cardiochirurgico pediatrico: revisione sistematica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Backgound: Questa revisione della letteratura si pone l’obiettivo di indagare l’efficacia di un trattamento fisioterapico su pazienti con Cardiac heart disease sottoposti ad un intervento cardiochirurgico in età scolare e adolescenziale. Una volta valutate le evidenze questa tesi si propone di formulare un opuscolo contenete esercizi per il bambino e la sua famiglia consultabile già nel periodo post-intervento e fruibile anche dopo il rientro al domicilio. Metodi: Per questa revisione sono state consultate le banche dati: Pubmed, PEDro, Cochrane Library e la ricerca è stata effettuata da maggio ad ottobre 2021. Sono stati inclusi studi primari con reperibilità del full text, in lingua inglese o italiana che trattassero pazienti pediatrici con un’età tra 6 e 18 anni sottoposti ad almeno un intervento cardiochirurgico. Come confronto si è considerato lo stato di salute pre-intervento riabilitativo e le misure di outcome sono stati gli indici di tolleranza allo sforzo. Per la valutazione del Risk of Bias è stata utilizzata la PEDro scale. Risultati: Sono stati analizzati 3 studi primari che hanno coinvolto 133 pazienti con un’età media di 14 anni. In ogni studio i pazienti sono stati sottoposti ad un programma riabilitativo e sono stati confrontati con un gruppo di controllo. Come outcome sono stati considerati gli indici di tolleranza allo sforzo di esercizio. Discussione: Un solo studio tra quelli inclusi ha applicato un protocollo di randomizzazione e questo è stato il limite primario degli studi analizzati che ha ridotto la validità dei risultati ottenuti. Nel confronto si è riscontrato che dopo un programma di riabilitazione la popolazione indagata presentava un aumento del carico di lavoro e, al picco di esercizio, un aumento della VO2 con un miglioramento significativo della ventilazione. Si è concluso che un programma di riabilitazione può agire positivamente sul recupero della capacità di esercizio e si è così formulato un opuscolo fisioterapico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lambertini, Elisa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cardiac heart disease,programma fisioterapico,post-intervento cardiochirurico
Data di discussione della Tesi
26 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^