L’Efficacia del Kinesio Tape nel Trattamento dell'Epicondilite Laterale: una Revisione Sistematica della Letteratura

Bancale, Giulia (2021) L’Efficacia del Kinesio Tape nel Trattamento dell'Epicondilite Laterale: una Revisione Sistematica della Letteratura. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Background. L’epicondilite laterale è la patologia del gomito più comune. Le evidenze suggeriscono che la causa possa essere infiammatoria o degenerativa. Vengono colpiti i tendini degli estensori di polso che si inseriscono sull’epicondilo laterale causando dolore e limitazione funzionale. Il Kinesio Tape (KT) è uno dei metodi conservativi a cui si può ricorre per il trattamento della patologia. Obiettivi. Valutare l’efficacia del KT in termini di miglioramento del dolore, della funzionalità e della qualità di vita nei pazienti affetti da epicondilite laterale. Disegno dello studio. Revisione Sistematica costruita seguendo il PRISMA Statement. Criteri di eleggibilità. Studi Trial Clinici Randomizzati con partecipanti affetti da epicondilite laterale trattati esclusivamente con KT. Fonti di ricerca. Le banche dati utilizzate sono state: PubMed, PEDro e CINAHAL. Risultati. Gli studi inclusi sono stati 5. In tutti, il KT ha prodotto miglioramenti; tuttavia, si sono osservati miglioramenti significativi a tutti gli outcome solo nei due studi in cui veniva eseguito il follow up a distanza di alcune settimane, rispetto agli studi in cui veniva eseguito subito dopo la fine del trattamento o dopo qualche giorno. Inoltre, nei tre studi che hanno eseguito il follow up a breve distanza dalla fine del trattamento e che confrontavano il trattamento con KT al placebo, non si sono osservati miglioramenti significativi a favore del KT. Conclusioni. Gli studi inclusi nella revisione non hanno dimostrato un chiaro beneficio in favore del KT, se non per i due studi che hanno eseguito il follow up a distanza di alcune settimane. È dunque necessario condurre ulteriori indagini includendo follow up a maggior distanza dalla fine del trattamento, con lo scopo di osservare meglio i miglioramenti significativi che si sono ottenuti nei due studi sopracitati che utilizzavano tali tempistiche; infine, sarebbe opportuno avere anche un gruppo di controllo con cui poi confrontare i risultati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bancale, Giulia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Kinesio Tape,Kinesio Taping,Tennis Elbow
Data di discussione della Tesi
26 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^