Sviluppo di un sistema embedded per applicazioni di diagnostica automotive

Porcheddu, Lorenzo (2021) Sviluppo di un sistema embedded per applicazioni di diagnostica automotive. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (4MB)

Abstract

In collaborazione con un'azienda specializzata nel settore della diagnostica automotive, è stato sviluppato un progetto sulla diagnostica di officina che permette di semplificare il lavoro di manutenzione, collaudo e riparazione elettronica, cioè è stato progettato e realizzato una sorta di “testbench” in grado di simulare e collaudare quanti più sensori e attuatori possibili presenti nei veicoli. Nello specifico, possono essere collaudati e pilotati sensori di giri, di fase, temperatura, pressione, ecc. Nel caso degli attuatori, si riescono a testare iniettori, riscaldatori, aria condizionata, elettroventole, ecc. Le dotazione hardware comprende display touch-screen TFT, Power-MOSFET per il pilotaggio di iniettori e altri componenti di potenza, convertitori di livello per operare nel range 0-5V, generazione di forme d'onda e di segnali d'interesse per l'ambito automotive, in particolare sensori di giri e di fase di motori endotermici. Sono previsti diversi ingressi e uscite, analogici e digitali, per interfacciarsi con quanti più sensori e attuatori possibile, anche tramite l'aggiornamento del software. Il progetto permetterà agli autoriparatori di gestire in maniera più efficiente l'ambito delle riparazioni elettroniche, accompagnandoli durante questo percorso di sostenibilità ambientale, che terminerà con il passaggio a veicoli esclusivamente elettrici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Porcheddu, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
embedded,automotive,microcontrollore,ESP32,PCB,sistemi embedded
Data di discussione della Tesi
25 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^