Comunicazione sicura tra un modulo Arduino e l'architettura semantica SEPA

Carullo, Enrico (2021) Comunicazione sicura tra un modulo Arduino e l'architettura semantica SEPA. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi decenni, sono diventante sempre più numerose le “cose” connesse alla rete Internet, tra esse vi sono smartphone, TV, orologi, automobili, elettrodomestici e molti altri dispositivi. È evidente, quindi, che il termine rete di calcolatori, con cui si è definito Internet sin dalla sua origine, è ormai obsoleto. Oggigiorno, infatti, si parla sempre più spesso dell’Internet delle Cose (Internet of Things), cioè un settore che si prospetta caratteristico per il futuro della tecnologia. L’obiettivo dell’Internet of Things consiste nell’evolvere l’uso della rete Internet garantendo una pseudo intelligenza agli svariati dispositivi ad essa connessi, che infatti potranno acquisire un ruolo attivo grazie al costante scambio di informazioni che potranno effettuare in rete. L’attività di ricerca si pone l’obiettivo di analizzare la comunicazione tra il modulo Arduino MKR WiFi 1010 e l’architettura semantica SEPA. La scheda Arduino utilizzata rappresenta, a pieno, il concetto di “cosa”. Si tratta, infatti, di un sistema embedded in grado di compiere un ruolo attivo nelle interazioni svolte in rete. Allo stesso modo, anche la Web API SEPA abbraccia il concetto dell’Internet of Things. Questa applicazione, sfruttando i principi del Web Semantico (Semantic Web), rende disponibili svariate risorse HTTP organizzate secondo dei database di tipo sparso, come previsto dallo standard RDF sui cui basa il proprio funzionamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Carullo, Enrico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
IoT,SEPA,Arduino
Data di discussione della Tesi
25 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^