FEAR AND EMOTION: IL BRIVIDO OLTRE LO SCHERMO. L’orrore e il terrore tra il cinema e il videogioco.

Cecconi, Elisa (2021) FEAR AND EMOTION: IL BRIVIDO OLTRE LO SCHERMO. L’orrore e il terrore tra il cinema e il videogioco. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

L'elaborato affronta la relazione dell'uomo con l'emozione della paura attraverso i media, in particolare concentrandosi su un confronto tra l'horror cinematografico e quello videoludico. Analizzando videogiochi appartenenti al genere horror come Resident Evil 2, Resident Evil VII e Silent Hill, la ricerca vuole mettere in risalto il fatto che il videogame grazie alla sua peculiarità, ovvero l'interattività, permette al fruitore di vivere un'esperienza terrificante quanto più vicina a quella che l'individuo può vivere in un contesto reale. Diversamente dallo spettatore cinematografico, al giocatore infatti viene data la possibilità di interagire con gli eventi fittizi del mondo virtuale e può decidere le sorti del personaggio ludico decidendo cognitivamente per lui le azioni che l'avatar metterà fisicamente in atto. Nell'elaborato, inoltre, si discute a proposito degli effetti benefici che la connessione attiva propria dei videogiochi può portare agli utenti: vengono, infatti, citati diversi studi psicologici che sono riusciti a dimostrare che gli adventure game, categoria di videogiochi cui i i survival horror appartengono, possono stimolare e sviluppare l'attenzione nei soggetti che ne fruiscono. Obiettivo della ricerca è dimostrare che i videogiochi dell'orrore possono essere considerati una forma d'arte al pari del cinema anziché un mezzo di semplice intrattenimento indirizzato ai bambini maschi, e che può fornire a tutti gli utenti di qualsiasi sesso ed età un insegnamento che può rivelarsi utile anche nella vita di tutti i giorni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cecconi, Elisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Horror,Cinema,Videogiochi,Paura,Emozioni,Ignoto,Mistero,Survival horror,Horror psicologico,Silent Hill,Resident Evil,Orrore,Terrore,Violenza,Ricerca,Esperienza,Sopravvivenza,Uomo
Data di discussione della Tesi
5 Novembre 2021
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