Documenti full-text disponibili:
Abstract
La tesi prende in esame i cinegiornali diretti dal giornalista-cineasta Corrado D'Errico dal marzo 1940 al settembre 1941.
Lo studio si divide in tre parti. La prima si concentra sulla vita professionale di D'Errico, partendo dalla sua attività come giornalista, che lo porterà all'approdo nel teatro prima e all’esordio nel cinema poi. In conclusione vengono posti in relazione due film chiave del cineasta romano: Stramilano (1929) e Il cammino degli eroi (1936).
Nella seconda parte si introduce il lettore nelle attualità dell’Istituto Luce. I primi due sottoparagrafi sono dedicati alle prime due serie del Cinegiornale Luce (A e B), per poi passare ai lavori iniziali di D’Errico all’Istituto: ovvero consulente tecnico e artistico del cinegiornale, e direttore della Rivista Luce.
Nella terza e ultima sezione si analizza la terza serie del Cinegiornale Luce (C ), quella diretta dal giornalista-cineasta romano, passando in esame i contenuti e le caratteristiche di tutte le pubblicazioni.
In conclusione si può affermare come D’Errico svolse all’Istituto Luce, e più in particolare alla direzione dei Cinegiornali di guerra (C ), un ruolo prettamente giornalistico nel quale risultarono fondamentali le sue competenze cinematografiche.
Abstract
La tesi prende in esame i cinegiornali diretti dal giornalista-cineasta Corrado D'Errico dal marzo 1940 al settembre 1941.
Lo studio si divide in tre parti. La prima si concentra sulla vita professionale di D'Errico, partendo dalla sua attività come giornalista, che lo porterà all'approdo nel teatro prima e all’esordio nel cinema poi. In conclusione vengono posti in relazione due film chiave del cineasta romano: Stramilano (1929) e Il cammino degli eroi (1936).
Nella seconda parte si introduce il lettore nelle attualità dell’Istituto Luce. I primi due sottoparagrafi sono dedicati alle prime due serie del Cinegiornale Luce (A e B), per poi passare ai lavori iniziali di D’Errico all’Istituto: ovvero consulente tecnico e artistico del cinegiornale, e direttore della Rivista Luce.
Nella terza e ultima sezione si analizza la terza serie del Cinegiornale Luce (C ), quella diretta dal giornalista-cineasta romano, passando in esame i contenuti e le caratteristiche di tutte le pubblicazioni.
In conclusione si può affermare come D’Errico svolse all’Istituto Luce, e più in particolare alla direzione dei Cinegiornali di guerra (C ), un ruolo prettamente giornalistico nel quale risultarono fondamentali le sue competenze cinematografiche.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ricotta, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Corrado D'Errico,Cinegiornale,Istituto Nazionale LUCE
Data di discussione della Tesi
5 Novembre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ricotta, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Corrado D'Errico,Cinegiornale,Istituto Nazionale LUCE
Data di discussione della Tesi
5 Novembre 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: