Les Rendez-Vous de Chantal

Scassa, Giulia (2021) Les Rendez-Vous de Chantal. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Lo scopo di questa tesi vuole essere di dimostrare come Chantal Akerman abbia risposto concretamente all’appello di Laura Mulvey e delle altre teoriche della FFT per un contro-cinema femminile e lo abbia fatto principalmente attraverso tre strategie: la pratica di un cinema sperimentale e in particolare strutturale/minimalista di stampo newyorkese; la riscrittura di codici narrativi della Nouvelle Vague francese; l’espressione dei contenuti della teoria femminista e soprattutto di pensatrici come Hélène Cixous e Luce Irigaray.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Scassa, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Akerman,Cinema,Femminismo,Contro-cinema,FFT,Belgio,Minimalismo,Sperimentale,Teorie del cinema,Deren,Hammer,De Lauretis,Mulvey,Cixous,Psicoanalisi
Data di discussione della Tesi
5 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^