Decomposizione CUR e Subspace Clustering

Scatassi, Marco (2021) Decomposizione CUR e Subspace Clustering. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (862kB) | Contatta l'autore

Abstract

Nella tesi è analizzata la cosiddetta decomposizione CUR. In particolare sono illustrati due distinti approcci che consentono di determinarla, ovvero la ricerca di una decomposizione matriciale esatta e quella di un approssimazione di rango basso. Inoltre, è mostrato come i due approcci descritti siano di fatto lo stesso nel caso in cui esista una fattorizzazione esatta. È inoltre introdotto il problema del subspace clustering al fine di mostrare come la decomposizione CUR possa essere uno strumento efficace per affrontarlo. In particolare, è mostrata una possibile applicazione che utilizza il dataset Hopkins155.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Scatassi, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
decomposizione CUR subspace clustering matrici di similarità segmentazione del moto
Data di discussione della Tesi
29 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^