Montano, Vito
(2021)
Studio e progetto preliminare di una protezione aerodinamica ad uso motociclistico.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Al giorno d’oggi lo studio dell’aerodinamica dei veicoli si sta sempre più raffinando grazie al miglioramento delle tecnologie esistenti e dei software di calcolo numerico.
Durante questo studio si è studiata e progettata una protezione aerodinamica sperimentale per uso motociclistico, utilizzando tutte le tecnologie moderne, quali modelli numerici e software CAD e CFD. L’obiettivo è progettare una protezione aerodinamica che sfrutti però le caratteristiche aerodinamiche dei profili alari per ottenere lo stesso risultato rispetto alle protezioni classiche, cercando però di ridurre l’impatto che questa ha sul flusso e l’aerodinamica dell’intera moto.
Lo studio è partito dalla definizione di un modello numerico in ambiente MATLAB che potesse essere utilizzato per testare, in maniera rapida ed iterativa, diversi profili alari in diverse configurazioni, fino a raggiungere degli obiettivi preposti.
Successivamente la geometria così definita è stata modellata tramite un software di disegno 3D e testata tramite CFD per osservarne le caratteristiche aerodinamiche.
Dopo alcune modifiche il prototipo è stato montato sopra due differenti modelli di moto, sempre CAD, e sono state nuovamente eseguite simulazioni CFD per comparare i risultati ottenuti con la nuova protezione e quelli con le protezioni classiche.
Abstract
Al giorno d’oggi lo studio dell’aerodinamica dei veicoli si sta sempre più raffinando grazie al miglioramento delle tecnologie esistenti e dei software di calcolo numerico.
Durante questo studio si è studiata e progettata una protezione aerodinamica sperimentale per uso motociclistico, utilizzando tutte le tecnologie moderne, quali modelli numerici e software CAD e CFD. L’obiettivo è progettare una protezione aerodinamica che sfrutti però le caratteristiche aerodinamiche dei profili alari per ottenere lo stesso risultato rispetto alle protezioni classiche, cercando però di ridurre l’impatto che questa ha sul flusso e l’aerodinamica dell’intera moto.
Lo studio è partito dalla definizione di un modello numerico in ambiente MATLAB che potesse essere utilizzato per testare, in maniera rapida ed iterativa, diversi profili alari in diverse configurazioni, fino a raggiungere degli obiettivi preposti.
Successivamente la geometria così definita è stata modellata tramite un software di disegno 3D e testata tramite CFD per osservarne le caratteristiche aerodinamiche.
Dopo alcune modifiche il prototipo è stato montato sopra due differenti modelli di moto, sempre CAD, e sono state nuovamente eseguite simulazioni CFD per comparare i risultati ottenuti con la nuova protezione e quelli con le protezioni classiche.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Montano, Vito
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CFD, motociclette, aerodinamica, aerodinamica sperimentale, CAD, MATLAB, teoria flusso potenziale, protezioni aerodinamiche
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2021
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Montano, Vito
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CFD, motociclette, aerodinamica, aerodinamica sperimentale, CAD, MATLAB, teoria flusso potenziale, protezioni aerodinamiche
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2021
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