Applicazione della gamification per la tracciabilità del miele nel contesto del progetto europeo BeePathNet

Marcantognini, Elia (2021) Applicazione della gamification per la tracciabilità del miele nel contesto del progetto europeo BeePathNet. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract

La scarsa consapevolezza dell’uomo sui danni che procura all’ambiente è la causa principale del declino della biodiversità. In particolare, gli insetti impollinatori sono in estrema difficoltà di sopravvivenza. Proprio per la loro importanza questo volume di tesi tratta la progettazione e l'implementazione di un sistema che possa incentivare, attraverso la partecipazione attiva dell'utente, il ripopolamento degli apiari urbani e locali; l'elaborato nasce e trova ispirazione dal programma europeo BeePathNet, nato nel 2018 e conclusosi nel 2021. Il progetto consta di un'applicazione per dispositivi Android scritta in Kotlin, di una dashboard web realizzata mediante Angular e Typescript e infine di un servizio di backend Google Firebase con base di dati NoSQL; tutte queste tecnologie sono approfondite nel volume di tesi. Infine, viene esaminato lo sviluppo del sistema attraverso le quattro fasi che hanno portato alla sua realizzazione: analisi (utilizzo della gamification, requisiti, tipologie di utenti e obiettivi), progettazione (costruzione dei mockup e analisi del backend), implementazione (di applicazione mobile e web) e test (questionario SUS e UES per usabilità e coinvolgimento utente).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Marcantognini, Elia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
BeePathNet,Angular,TypeScript,Kotlin,Android,Firestore,Firebase,MLVision,QRCode
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
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