Educare alla complessità tramite simulazioni ad agente: progettazione e sperimentazione di un'attività per studenti di scuola secondaria in un laboratorio PLS

Fabbri, Elisa (2021) Educare alla complessità tramite simulazioni ad agente: progettazione e sperimentazione di un'attività per studenti di scuola secondaria in un laboratorio PLS. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le simulazioni di sistemi complessi stanno diventato sempre più importanti nella ricerca scientifica; in didattica delle scienze e della fisica i vantaggi e le criticità del loro insegnamento sono uno dei principali argomenti di ricerca. Questa tesi si propone di trattare l’argomento dell’insegnamento della complessità e delle simulazioni computazionali, sostenendo l’idea che l’insegnamento di tali argomenti può essere un prezioso contesto per fornire agli studenti strumenti e competenze interdisciplinari, di cittadinanza scientifica e di futuro. La tesi si colloca all’interno del progetto IDENTITIES, un progetto Europeo Erasmus+ che vede la collaborazione delle università di Bologna, di Parma, di Creta, di Montpellier e di Barcellona. Il progetto nasce dalla necessità di fornire agli studenti delle conoscenze e delle competenze di tipo interdisciplinare richieste dalla società contemporanea ma che il corrente insegnamento rigidamente fondato sulla divisione della conoscenza in discipline non è in grado di fornire. La tesi parte quindi con il caratterizzare il tema dei sistemi complessi e delle simulazioni computazionali in fisica, soffermandosi sull’importanza e sulle difficoltà che possono essere riscontrate durante l’insegnamento di questi temi; successivamente verrà presentato il laboratorio PLS Simulazioni di sistemi complessi offerto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia di Bologna e verrà trattato l’argomento principale di tale laboratorio, ovvero le simulazioni ad agente; infine, verrà spiegata la pianificazione di un’attività da me pensata, in collaborazione con la prof.ssa Olivia Levrini e la dott.ssa Eleonora Barelli, rivolta a studenti di scuola secondaria. Tale attività era volta a guidare gli alunni a costruire analogie tra modelli ad agente e problemi sociali reali. A conclusione della tesi verranno presentati ed analizzati i dati della sperimentazione di tale attività nell’ambito del sopracitato laboratorio PLS.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fabbri, Elisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sistemi complessi,Simulazioni,Simulazioni di sistemi complessi,Simulazioni ad agente,PLS,Uso di simulazioni di sistemi complessi in didattica,interdisciplinarità
Data di discussione della Tesi
15 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^