L'importanza della coscienza - Esplorazione della centralità del concetto di coscienza, e delle sue funzioni, all'interno del panorama scientifico odierno, con particolare accezione al campo dell'intelligenza artificiale.

Accorsi, Martina (2021) L'importanza della coscienza - Esplorazione della centralità del concetto di coscienza, e delle sue funzioni, all'interno del panorama scientifico odierno, con particolare accezione al campo dell'intelligenza artificiale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Dalle origini dell'universo alla struttura dell'atomo; negli ultimi cinquant'anni la scienza ha compiuto forse i progressi più rilevanti della storia umana. Ad oggi possediamo una notevole comprensione dei principi matematici che governano il mondo fisico. La natura della coscienza, invece, sembra rimanere ancora per lo più avvolta dalle tenebre: considerata un concetto mal definito, è rimasta per anni al di fuori dei confini della scienza normale, iniziando a destare interesse solo dai primi anni novanta. Perché, da scienziati, dovrebbe risultare ragionevole parlare di coscienza? L'obbiettivo primario della scienza è quello di spiegare la realtà, il mondo che ci circonda, quando l'unico aspetto del mondo alla quale abbiamo diretto accesso è la nostra coscienza. L'unica cosa per la quale abbiamo a disposizione conoscenza immediata sono le nostre sensazioni, ciò che vediamo, ascoltiamo o proviamo. Cogito, ergo sum. Citando Cartesio, l'unica certezza plausibile è che io penso, quindi sono, che in linguaggio moderno potremmo ridefinire: sono cosciente, per questo esisto. Di conseguenza, se la scienza per natura si prefissa di provare a spiegare ogni cosa, sicuramente dovrà spiegare anche il fenomeno alla base dell'esistenza di ogni individuo, ossia la coscienza. Il compito di questo scritto sarà mettere in luce non solo i motivi per il quale sia importante parlare di coscienza, ma sarà quello di evidenziare i vari motivi per i quali la coscienza stessa sia importante, soprattutto nell'essere l'elemento fondante di una vasta serie di funzioni nella vita di tutti i giorni. Tutto questo verrà illustrato con un'attenzione particolare dedicata al campo dell'intelligenza artificiale, ancora restio a rendersi conto di quali benefici possa portare, in termini di progresso tecnologico, comprendere fino in fondo il funzionamento della mente e lo sviluppo di un'eventuale coscienza artificiale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Accorsi, Martina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Coscienza,Intelligenza Artificiale,Coscienza Artificiale
Data di discussione della Tesi
13 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^