Salvioli, Emanuel
(2021)
Simulazione di una combustione non isotropa in motori a propellente solido.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
Lo scopo principale di questo scritto è indagare in dettaglio la combustione non isotropa nei motori a propellente solido, nota come fattore di Hump, che provoca un discostamento tra il profilo di pressione sperimentale e teorico. Sulla base di studi che tentano di legare tali variazioni a fenomeni fisici si sono sviluppati dei codici numerici in ambiente Matlab per generare delle mappe delle anisotropie del rateo di combustione. In seguito coi modelli realizzati sono state condotte delle simulazioni con ROBOOST, un software sviluppato dall'Università di Bologna in collaborazione con Avio S.p.A., per determinare il termine Hump. L'importanza di queste analisi è dovuta al fatto che le previsioni delle curve balistiche nei nuovi motori devono essere migliorate al fine di ridurre la quantità di prove sperimentali necessarie per la caratterizzazione del loro comportamento balistico e abbassare i costi dovuti ai tiri al banco delle motorizzazioni.
Abstract
Lo scopo principale di questo scritto è indagare in dettaglio la combustione non isotropa nei motori a propellente solido, nota come fattore di Hump, che provoca un discostamento tra il profilo di pressione sperimentale e teorico. Sulla base di studi che tentano di legare tali variazioni a fenomeni fisici si sono sviluppati dei codici numerici in ambiente Matlab per generare delle mappe delle anisotropie del rateo di combustione. In seguito coi modelli realizzati sono state condotte delle simulazioni con ROBOOST, un software sviluppato dall'Università di Bologna in collaborazione con Avio S.p.A., per determinare il termine Hump. L'importanza di queste analisi è dovuta al fatto che le previsioni delle curve balistiche nei nuovi motori devono essere migliorate al fine di ridurre la quantità di prove sperimentali necessarie per la caratterizzazione del loro comportamento balistico e abbassare i costi dovuti ai tiri al banco delle motorizzazioni.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Salvioli, Emanuel
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Simulazione, combustione, fattore di Hump, anisotropie, motori a propellente solido, Solid Rocket Motors, SRM
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2021
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Salvioli, Emanuel
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Simulazione, combustione, fattore di Hump, anisotropie, motori a propellente solido, Solid Rocket Motors, SRM
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2021
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