La Piana, Federica
(2021)
Gestione e Indicizzazione di Dati in Contesti di Smart Transportation: un Approccio basato su Registri Distribuiti.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Veicoli a guida autonoma, nuovi modelli di Smart Mobility e servizi sempre più personalizzati stanno trasformando il mondo automobilistico che esige sempre più in sicurezza e affidabilità. I sistemi di trasporto intelligenti (ITS) consentono di affrontare in modo innovativo i problemi legati alla mobilità, attraverso soluzioni improntate su sicurezza, efficienza, efficacia e rispetto per l’ambiente.
La loro realizzazione, però, comporta il superamento di alcuni aspetti che devono essere considerati e che sono legati alla raccolta, alla memorizzazione e al livello di affidabilità dei dati.
Lo scopo del presente lavoro è quello di presentare un sistema di crowdsourcing decentralizzato, ideato per il contesto di Smart Transportation, che fa uso di un robusto schema di indicizzazione dei dati, pensato come alternativa ai tipici schemi centralizzati, sempre più frequentemente oggetto di attacchi e uso improprio.
Interamente basato su tecnologie distribuite, oltre a fornire tracciabilità e immutabilità dei dati, il sistema in questione fa uso di una Distributed Hash Table come livello posto sopra la DLT, al fine di migliorare la gestione dei dati in un contesto in cui l'attenzione degli utenti è in progressivo incremento e dove, inoltre, efficacia e efficienza si rivelano più che importanti, necessari.
Abstract
Veicoli a guida autonoma, nuovi modelli di Smart Mobility e servizi sempre più personalizzati stanno trasformando il mondo automobilistico che esige sempre più in sicurezza e affidabilità. I sistemi di trasporto intelligenti (ITS) consentono di affrontare in modo innovativo i problemi legati alla mobilità, attraverso soluzioni improntate su sicurezza, efficienza, efficacia e rispetto per l’ambiente.
La loro realizzazione, però, comporta il superamento di alcuni aspetti che devono essere considerati e che sono legati alla raccolta, alla memorizzazione e al livello di affidabilità dei dati.
Lo scopo del presente lavoro è quello di presentare un sistema di crowdsourcing decentralizzato, ideato per il contesto di Smart Transportation, che fa uso di un robusto schema di indicizzazione dei dati, pensato come alternativa ai tipici schemi centralizzati, sempre più frequentemente oggetto di attacchi e uso improprio.
Interamente basato su tecnologie distribuite, oltre a fornire tracciabilità e immutabilità dei dati, il sistema in questione fa uso di una Distributed Hash Table come livello posto sopra la DLT, al fine di migliorare la gestione dei dati in un contesto in cui l'attenzione degli utenti è in progressivo incremento e dove, inoltre, efficacia e efficienza si rivelano più che importanti, necessari.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
La Piana, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum B: Informatica per il management
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Distributed Ledger Technology,Distributed Hash Table,Intelligent Transportation Systems,IOTA,Keywords-Search,Hypercube,Blockchain
Data di discussione della Tesi
13 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
La Piana, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum B: Informatica per il management
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Distributed Ledger Technology,Distributed Hash Table,Intelligent Transportation Systems,IOTA,Keywords-Search,Hypercube,Blockchain
Data di discussione della Tesi
13 Ottobre 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: