Message-Oriented-Middleware per Funzioni QoS-enabled in Contesto Serverless

Campagna, Leonardo (2021) Message-Oriented-Middleware per Funzioni QoS-enabled in Contesto Serverless. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il Serverless Computing rappresenta un passo avanti nel campo dei servizi cloud in quanto permette di velocizzare lo sviluppo e il rilascio di applicazioni. Infatti, in questo modello di servizio, conosciuto anche con il nome di Function-as-a-Service (FaaS), gli sviluppatori non devono preoccuparsi del provisioning, dei server o delle configurazioni dell'infrastruttura, ma solo di creare funzioni che saranno eseguite in risposta a determinati eventi. Il modello ``pay-for-execution'', in cui i costi vengono addebitati solo per l'effettivo tempo di esecuzione delle funzioni, permette di ottenere alle aziende un Time-to-Market molto più rapido con un conseguente aumento della produttività. Di particolare interesse per questo studio risultano essere Trigger ed Invoker, ovvero i due componenti che in ambito Serverless si occupano di innescare e eseguire le funzioni. Infatti, l'obiettivo di questa tesi è stato progettare ed implementare un Message-Oriented-Middleware (MoM) che permetta di ottenere qualità della comunicazione tra Trigger e Invoker attraverso lo sviluppo di un meccanismo di classificazione e prioritizzazione del traffico. Nei risultati sperimentali, dove si è ipotizzato di avere due differenti classi di traffico con una più prioritaria dell'altra, si è verificata l'efficacia della soluzione proposta dove i dati collezionati hanno mostrato particolari benefici per la classe prioritaria in termini di latenze end-to-end e numero di pacchetti persi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Campagna, Leonardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MoM,Message-Oriented-Middleware,Cloud Computing,Serverless Computing,FaaS,Function as a Service,QoS,Quality of Service
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^