Antetomaso, Christian
(2021)
Analisi tramite simulazione CFD di un motore ad accensione comandata da ricerca ad accesso ottico.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (6MB)
|
Abstract
Il motore a combustione interna (MCI) è, e con tutta probabilità rimarrà nel futuro prossimo, il motore più utilizzato nell’ambito del trasporto, sia per quanto riguarda i cosiddetti light-duty vehicle (LDV, veicoli per lo più ad uso personale), sia per quanto riguarda gli heavy-duty vehicle (HDV, veicoli adibiti per lo più al trasporto di materie prime, e.g. autoarticolati, camion, …). La necessità di continuare ad utilizzare tali mezzi, unita alla consapevolezza ed alla crescente attenzione rivolta alle emissioni di inquinanti diretti ed anidride carbonica, ha spinto l’evoluzione dei MCI sempre con maggior urgenza, alla ricerca di soluzioni più efficienti, più sostenibili, meno costose. Gli studi sperimentali al banco e quelli numerici hanno da sempre lavorato in maniera sinergica alla ricerca di tali soluzioni, ma le numerose nuove tecnologie introdotte richiedono un nuovo studio nella morfologia dei fenomeni dentro camera col fine di sviluppare modelli ad hoc da integrare nelle simulazioni. I motori ad accesso ottico si presentano come chiave di volta del problema, ma, data la loro natura e i materiali impiegati, hanno un comportamento diverso da quelli commerciali, e richiedono quindi una minuziosa caratterizzazione.
La presente tesi ha come obiettivo la caratterizzazione completa di un motore ad accesso ottico 4 cilindri ad accensione comandata con portata di blow-by non trascurabile; tale motore è presente nei laboratori dell’ente CNR-STEM con sede a Napoli.
Abstract
Il motore a combustione interna (MCI) è, e con tutta probabilità rimarrà nel futuro prossimo, il motore più utilizzato nell’ambito del trasporto, sia per quanto riguarda i cosiddetti light-duty vehicle (LDV, veicoli per lo più ad uso personale), sia per quanto riguarda gli heavy-duty vehicle (HDV, veicoli adibiti per lo più al trasporto di materie prime, e.g. autoarticolati, camion, …). La necessità di continuare ad utilizzare tali mezzi, unita alla consapevolezza ed alla crescente attenzione rivolta alle emissioni di inquinanti diretti ed anidride carbonica, ha spinto l’evoluzione dei MCI sempre con maggior urgenza, alla ricerca di soluzioni più efficienti, più sostenibili, meno costose. Gli studi sperimentali al banco e quelli numerici hanno da sempre lavorato in maniera sinergica alla ricerca di tali soluzioni, ma le numerose nuove tecnologie introdotte richiedono un nuovo studio nella morfologia dei fenomeni dentro camera col fine di sviluppare modelli ad hoc da integrare nelle simulazioni. I motori ad accesso ottico si presentano come chiave di volta del problema, ma, data la loro natura e i materiali impiegati, hanno un comportamento diverso da quelli commerciali, e richiedono quindi una minuziosa caratterizzazione.
La presente tesi ha come obiettivo la caratterizzazione completa di un motore ad accesso ottico 4 cilindri ad accensione comandata con portata di blow-by non trascurabile; tale motore è presente nei laboratori dell’ente CNR-STEM con sede a Napoli.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Antetomaso, Christian
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motore,Motore ad accesso ottico,CFD,Blow-by,Flussaggio
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Antetomaso, Christian
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motore,Motore ad accesso ottico,CFD,Blow-by,Flussaggio
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: