Un modello di organizzazione a rete: la gestione della dermatologia metropolitana tra Azienda USL di Bologna e Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Orsola

Fusi, Enrico (2021) Un modello di organizzazione a rete: la gestione della dermatologia metropolitana tra Azienda USL di Bologna e Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Orsola. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Le reti cliniche interaziendali sono una forma di organizzazione innovativa che si è sviluppata in sanità come risposta ai problemi nati negli ultimi decenni: tagli al fondo sanitario nazionale, maggiori esigenze dei pazienti legate all’invecchiamento della popolazione e mancanza di personale medico. Per rete clinica interaziendale si intende un insieme di individui, organizzazioni e agenzie, organizzato su base non gerarchica intorno a temi e questioni comuni da affrontare in modo proattivo e sistematico, basato su impegno e fiducia reciproca. La reingegnerizzazione dei processi svolta in modo efficace permette un miglioramento della qualità delle prestazioni ospedaliere e una riduzione dei costi, senza richiedere investimenti onerosi. AUSL di Bologna e AOU Sant’Orsola hanno implementato a fine 2017 un progetto di rete clinica interaziendale per la gestione integrata di tutte le prestazioni di dermatologia della città di Bologna. L’obiettivo della collaborazione è stato quello di superare alcune criticità presenti, attenersi a degli standard e raggiungere degli obiettivi di progetto prefissati con il fine ultimo di migliorare la qualità del servizio al paziente che necessita di una prestazione dermatologica. All’interno della tesi, seguendo la metodologia DMAIC è stata implementata una valutazione dello stato attuale di salute del progetto attraverso la costruzione di un cruscotto di indicatori numerici, verificando il raggiungimento degli obiettivi prefissati e soprattutto individuando delle proposte migliorative per la riscrittura e l’aggiornamento del progetto di collaborazione. La tesi si sofferma anche sull’aspetto comportamentale degli attori di queste reti, e su come gestirlo al meglio, il conflitto è infatti un evento inevitabile della vita organizzativa, soprattutto quando si collabora tra dipendenti di aziende diverse; dunque, sono state presentate una serie di linee guida per poter governare al meglio questo tipo di casistica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Fusi, Enrico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Reti cliniche,Interaziendale,Conflitto,Sanità,AUSL,DMAIC,Indicatori,Reti cliniche Interaziendali,Reti,Collaborazione,Forme organizzative,Organizzazione aziendale
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^