Kdouh, Oussama
(2021)
Identificazione dinamica e calibrazione di un modello FEM di un ponte a struttura mista acciaio e calcestruzzo.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
la tesi è focalizzata sull'identificazione dinamica, modellazione e calibrazione di due blocchi facenti parte di un ponte ferroviario a struttura mista acciaio-calcestruzzo. Si parte dall'acquisizione delle accelerazioni tramite accelerometri fissati in determinati punti sulla struttura per conoscere il suo comportamento dinamico. Le acquisizioni vengono poi elaborati tramite un codice MATLAB che sostituisca delle figure che mostrano le accelerazioni dei singoli canali di acquisizione, le deformate modali e le frequenze relative a ciascuno modo di vibrare ottenuto, inoltre a fine dell'elaborazione viene sostituito un foglio Excel contenete il numero della campata analizzata, il metodo applicato per l'identificazione dinamica, le frequenze naturali, velocità, smorzamento ed i vettori delle deformate modali.
La seconda fase riguarda la modellazione di tali blocchi utilizzando un software agli elementi fini (MIDAS CIVIL), si modella l'impalcato come una lastra ortotropa simulando così il comportamento reale della struttura. si parte da un modello semplice di una lastra semplicemente appoggiata per poi complicare il modello cercando di avvicinarsi il più possibile al comportamento reale. A seguito della modellazione viene effettuata un'analisi modale che ci fornisce un determinato numero dei modi di vibrare con le relative frequenze, periodi naturali e pulsazioni. In ultima fase vengono confrontati i risultati ottenuti dal modello, in termini di frequenze e deformate modali con quelli ottenuti sperimentalmente così per conoscere il grado di prestazione del modello e per capire come ci si può procedere per miglioralo.
Abstract
la tesi è focalizzata sull'identificazione dinamica, modellazione e calibrazione di due blocchi facenti parte di un ponte ferroviario a struttura mista acciaio-calcestruzzo. Si parte dall'acquisizione delle accelerazioni tramite accelerometri fissati in determinati punti sulla struttura per conoscere il suo comportamento dinamico. Le acquisizioni vengono poi elaborati tramite un codice MATLAB che sostituisca delle figure che mostrano le accelerazioni dei singoli canali di acquisizione, le deformate modali e le frequenze relative a ciascuno modo di vibrare ottenuto, inoltre a fine dell'elaborazione viene sostituito un foglio Excel contenete il numero della campata analizzata, il metodo applicato per l'identificazione dinamica, le frequenze naturali, velocità, smorzamento ed i vettori delle deformate modali.
La seconda fase riguarda la modellazione di tali blocchi utilizzando un software agli elementi fini (MIDAS CIVIL), si modella l'impalcato come una lastra ortotropa simulando così il comportamento reale della struttura. si parte da un modello semplice di una lastra semplicemente appoggiata per poi complicare il modello cercando di avvicinarsi il più possibile al comportamento reale. A seguito della modellazione viene effettuata un'analisi modale che ci fornisce un determinato numero dei modi di vibrare con le relative frequenze, periodi naturali e pulsazioni. In ultima fase vengono confrontati i risultati ottenuti dal modello, in termini di frequenze e deformate modali con quelli ottenuti sperimentalmente così per conoscere il grado di prestazione del modello e per capire come ci si può procedere per miglioralo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Kdouh, Oussama
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
identificazione dinamica,modi di vibrare,deformate modali,sovrappasso stradale
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Kdouh, Oussama
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
identificazione dinamica,modi di vibrare,deformate modali,sovrappasso stradale
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
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