Barletta, Giulia
(2021)
Analisi delle anomalie nei flussi di inbound ed outbound dei materiali in una catena di fornitura esterna: il caso TMHMI.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (4MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
L'elaborato mostra l'introduzione di un sistema di Key Performance Idicators nel caso aziendale TMHMI, azienda appartenente al gruppo Toyota.
La tesi contiene un'introduzione teorica tratta dalla letteratura in materia di KPI, con particolare attenzione a quelli inerenti la funzione logistica.
Una sezione dedicata all'azienda presenta il business ed i principi della lean production, sia a livello teorico sia con esempi tratti dall'operatività quotidiana.
Il cuore della trattazione è costituito dalla presentazione dei KPI ideati per l'analisi del flusso del materiale in ingresso allo stabilimento TMHMI. Gli indicatori riguardano i flussi di inbound ed outbound della merce del provider logistico.
Una prima sezione dell'analisi monitora la performance del fornitore nel rapporto con il provider logistico e consiste di 4 parametri che misurano altrettante aree di performance: la prenotazione dello scarico, l'esecuzione dello stesso, l'etichettatura del materiale ed il flusso dati di prebolla. I singoli contributi confluiscono in un parametro di performance generale calcolato per singolo fornitore.
La seconda parte del sistema proposto monitora la puntualità del servizio di navettaggio quotidiano instaurato tra l'operatore logistico e lo stabilimento produttivo TMHMI.
Una volta esposti gli indici e le logiche alla base del loro ottenimento, l'investimento nel sistema di indicatori proposto viene quantificato economicamente tramite scenari di costo differenziale e viene calcolata una soglia di break-even relativa alla percentuale di risoluzione delle anomalie. Superato tale valore, il progetto risulta economicamente auto-sostenibile in quanto i benefici generati diventano maggiori dei costi sostenuti.
Il metodo di analisi utilizzato segue gli step del problem solving proposti da TMHMI ed un approccio orientato ai principi del Toyota Production System. L'osservazione diretta ed il confronto con gli attori coinvolti sono alla base dell'impostazione del sistema in oggetto.
Abstract
L'elaborato mostra l'introduzione di un sistema di Key Performance Idicators nel caso aziendale TMHMI, azienda appartenente al gruppo Toyota.
La tesi contiene un'introduzione teorica tratta dalla letteratura in materia di KPI, con particolare attenzione a quelli inerenti la funzione logistica.
Una sezione dedicata all'azienda presenta il business ed i principi della lean production, sia a livello teorico sia con esempi tratti dall'operatività quotidiana.
Il cuore della trattazione è costituito dalla presentazione dei KPI ideati per l'analisi del flusso del materiale in ingresso allo stabilimento TMHMI. Gli indicatori riguardano i flussi di inbound ed outbound della merce del provider logistico.
Una prima sezione dell'analisi monitora la performance del fornitore nel rapporto con il provider logistico e consiste di 4 parametri che misurano altrettante aree di performance: la prenotazione dello scarico, l'esecuzione dello stesso, l'etichettatura del materiale ed il flusso dati di prebolla. I singoli contributi confluiscono in un parametro di performance generale calcolato per singolo fornitore.
La seconda parte del sistema proposto monitora la puntualità del servizio di navettaggio quotidiano instaurato tra l'operatore logistico e lo stabilimento produttivo TMHMI.
Una volta esposti gli indici e le logiche alla base del loro ottenimento, l'investimento nel sistema di indicatori proposto viene quantificato economicamente tramite scenari di costo differenziale e viene calcolata una soglia di break-even relativa alla percentuale di risoluzione delle anomalie. Superato tale valore, il progetto risulta economicamente auto-sostenibile in quanto i benefici generati diventano maggiori dei costi sostenuti.
Il metodo di analisi utilizzato segue gli step del problem solving proposti da TMHMI ed un approccio orientato ai principi del Toyota Production System. L'osservazione diretta ed il confronto con gli attori coinvolti sono alla base dell'impostazione del sistema in oggetto.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Barletta, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mappatura,KPI,flussi,inbound,outbound,kanban,junjo,Toyota,TMHMI,3PLs,LSP,logistica
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Barletta, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mappatura,KPI,flussi,inbound,outbound,kanban,junjo,Toyota,TMHMI,3PLs,LSP,logistica
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: