Progettazione di una stazione di rifornimento per autobus a idrogeno

Maldini, Mattia (2021) Progettazione di una stazione di rifornimento per autobus a idrogeno. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

La mia esperienza di tirocinio e tirocinio per tesi presso Hera S.p.a si colloca nel panorama delle fonti energetiche alternative con l’obiettivo di analizzare le principali tecnologie di produzione, stoccaggio, trasporto e utilizzo dell’idrogeno rinnovabile dal punto di vista tecnico e della sostenibilità economica, con particolare riferimento al suo impiego come combustibile nel trasporto pubblico urbano. Entrando nel dettaglio di questo elaborato, nel capitolo 1 si descrivono i processi di produzione, gli utilizzi e i costi dell’idrogeno da fonte fossile, che a oggi costituisce la quasi totalità della produzione globale. Nel capitolo 2 si approfondisce la produzione di idrogeno “green”, con elettrolizzatori alimentati da energia proveniente da impianti rinnovabili, e si descrivono le differenti tecnologie utilizzabili, confrontando i costi e le caratteristiche di quelle a TRL più elevato, alcalina e a membrana. Nel capitolo 3 sono trattati la compressione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno, in forma gassosa, liquida e in solidi. Nel capitolo 4 si analizza il suo utilizzo nel settore trasporti, in particolare quello pubblico urbano, soffermandosi brevemente sulle tecnologie di propulsione dei mezzi e sui principali progetti dimostrativi europei degli ultimi 20 anni, per poi focalizzarsi sulle stazioni di rifornimento; segue un approfondimento della normativa e dell’iter autorizzativo a cui è necessario attenersi per la loro realizzazione. Nel capitolo 5, infine, si seguono i passaggi necessari per la progettazione e il dimensionamento di un distributore di idrogeno presso un deposito di autobus a Ravenna, con produzione in situ, per poi focalizzarsi su un’analisi economica e relative linee di finanziamento, essenziali per rendere conveniente l’investimento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Maldini, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Idrogeno,mobilità sostenibile,autobus,fuel cells,distributore idrogeno
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2021
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