Taddia, Enrico
(2021)
Modellazione matematica di un sistema di consegne last mile in crowd-shipping.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo sistema di consegna delle merci a domicilio, denominato crowd-shipping, che interessa prevalentemente le consegne dell’ultimo miglio che avvengono in zone urbane.
Il crowd-shipping prevede il ricorso integrato a corrieri tradizionali e a persone comuni che si trovano in viaggio per motivi personali e che sono disposte ad effettuare una limitata deviazione dal loro percorso iniziale per effettuare consegne ai destinatari, in cambio di un compenso per il servizio svolto.
Laddove già sperimentata questa nuova modalità di consegna ha portato dei notevoli benefici economici tanto all’azienda di spedizioni quanto ai clienti finali, e importanti benefici in termini di riduzione delle emissioni inquinanti a vantaggio dell’ambiente e della collettività.
Nel seguente elaborato di tesi, dopo aver effettuato una panoramica su questo nuovo metodo di spedizione, viene presentato un modello matematico per la gestione delle consegne last mile in crowd-shipping attuabile nel contesto urbano di Bologna, che prevede il ricorso ad una consegna su due livelli e l’utilizzo di armadietti automatici come depositi intermedi.
In questo modello i corrieri classici riforniscono gli armadietti e i corrieri occasionali (OD) hanno il compito di prelevare i pacchi da tali armadietti e consegnarli ai destinatari.
La finalità principale di tale modello mono-obiettivo è quella di determinare le condizioni che permettono di minimizzare il costo totale associato al servizio di consegna e, in aggiunta, effettuare una valutazione ex-post delle emissioni di CO2 associate al sistema nel caso di costo minimo.
Questo lavoro vuole quindi mostrare e quantificare i benefici che si possono ottenere implementando un sistema di consegne di questo tipo, elaborando e testando diversi scenari che differiscono per il numero di attori coinvolti, per la politica di retribuzione adottata per ricompensare i corrieri occasionali e per il tipo di veicoli utilizzati dagli OD.
Abstract
Negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo sistema di consegna delle merci a domicilio, denominato crowd-shipping, che interessa prevalentemente le consegne dell’ultimo miglio che avvengono in zone urbane.
Il crowd-shipping prevede il ricorso integrato a corrieri tradizionali e a persone comuni che si trovano in viaggio per motivi personali e che sono disposte ad effettuare una limitata deviazione dal loro percorso iniziale per effettuare consegne ai destinatari, in cambio di un compenso per il servizio svolto.
Laddove già sperimentata questa nuova modalità di consegna ha portato dei notevoli benefici economici tanto all’azienda di spedizioni quanto ai clienti finali, e importanti benefici in termini di riduzione delle emissioni inquinanti a vantaggio dell’ambiente e della collettività.
Nel seguente elaborato di tesi, dopo aver effettuato una panoramica su questo nuovo metodo di spedizione, viene presentato un modello matematico per la gestione delle consegne last mile in crowd-shipping attuabile nel contesto urbano di Bologna, che prevede il ricorso ad una consegna su due livelli e l’utilizzo di armadietti automatici come depositi intermedi.
In questo modello i corrieri classici riforniscono gli armadietti e i corrieri occasionali (OD) hanno il compito di prelevare i pacchi da tali armadietti e consegnarli ai destinatari.
La finalità principale di tale modello mono-obiettivo è quella di determinare le condizioni che permettono di minimizzare il costo totale associato al servizio di consegna e, in aggiunta, effettuare una valutazione ex-post delle emissioni di CO2 associate al sistema nel caso di costo minimo.
Questo lavoro vuole quindi mostrare e quantificare i benefici che si possono ottenere implementando un sistema di consegne di questo tipo, elaborando e testando diversi scenari che differiscono per il numero di attori coinvolti, per la politica di retribuzione adottata per ricompensare i corrieri occasionali e per il tipo di veicoli utilizzati dagli OD.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Taddia, Enrico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Crowd-shipping,Corrieri occasionali,Ultimo miglio,Logistica urbana,Armadietti automatici
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Taddia, Enrico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Crowd-shipping,Corrieri occasionali,Ultimo miglio,Logistica urbana,Armadietti automatici
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI
Gestione del documento: