Fiorentini, Matteo
(2021)
Algoritmo per la diagnostica di cortocircuiti inter-spira per macchine brushless esafase.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria dell'energia elettrica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il presente elaborato si pone l'obiettivo di sviluppare un algoritmo di diagnostica non invasivo, con cui identificare la presenza di un corto-circuito interspira in motori brushless esafase. In particolare, si vuole stimare l’intensità del cortocircuito ed individuare la fase interessata dal guasto. La tecnica sviluppata si basa su un modello matematico semplificato della macchina brushless a sei fasi, suddiviso in due macchine trifase, e su una rappresentazione approssimata degli effetti del cortocircuito sulle grandezze di macchina.
Nel Capitolo 1, si descrive il modello matematico, sia in presenza, sia in assenza di guasto, e la teoria che permette di ottenere le informazioni sul cortocircuito in una fase di statore.
Nel Capitolo 2 si descrive il modello di simulazione realizzato in ambiente Simulink, costruito in modo da implementare le espressioni formulate per l’individuazione del guasto.
Nel Capitolo 3 si descrive il banco utilizzato per le prove sperimentali. Si presenta dapprima la scheda dSpace e il software di controllo dell’azionamento reale, poi i componenti del banco di prova e la strumentazione adottata in laboratorio.
Nel corso del Capitolo 4 si illustrano infine le prove sperimentali realizzate con la macchina. Nella prima parte vengono descritte le misure sperimentali delle grandezze di macchina. In seguito, si illustrano le prove volte a valutare le prestazioni dell’algoritmo di diagnostica sviluppato.
Abstract
Il presente elaborato si pone l'obiettivo di sviluppare un algoritmo di diagnostica non invasivo, con cui identificare la presenza di un corto-circuito interspira in motori brushless esafase. In particolare, si vuole stimare l’intensità del cortocircuito ed individuare la fase interessata dal guasto. La tecnica sviluppata si basa su un modello matematico semplificato della macchina brushless a sei fasi, suddiviso in due macchine trifase, e su una rappresentazione approssimata degli effetti del cortocircuito sulle grandezze di macchina.
Nel Capitolo 1, si descrive il modello matematico, sia in presenza, sia in assenza di guasto, e la teoria che permette di ottenere le informazioni sul cortocircuito in una fase di statore.
Nel Capitolo 2 si descrive il modello di simulazione realizzato in ambiente Simulink, costruito in modo da implementare le espressioni formulate per l’individuazione del guasto.
Nel Capitolo 3 si descrive il banco utilizzato per le prove sperimentali. Si presenta dapprima la scheda dSpace e il software di controllo dell’azionamento reale, poi i componenti del banco di prova e la strumentazione adottata in laboratorio.
Nel corso del Capitolo 4 si illustrano infine le prove sperimentali realizzate con la macchina. Nella prima parte vengono descritte le misure sperimentali delle grandezze di macchina. In seguito, si illustrano le prove volte a valutare le prestazioni dell’algoritmo di diagnostica sviluppato.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Fiorentini, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria dell'energia elettrica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
macchina,brushless,esafase,algoritmo,diagnostica,cortocircuito,inter-spira
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Fiorentini, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria dell'energia elettrica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
macchina,brushless,esafase,algoritmo,diagnostica,cortocircuito,inter-spira
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI
Gestione del documento: