Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
In questo elaborato si è affrontato il tema dell’immigrazione e dell’integrazione degli alunni con background migratorio in Italia. L’obiettivo è stato quello di prendere in esame il fenomeno dell’immigrazione e dell’inserimento dei bambini neo arrivati nel sistema educativo italiano. In particolare sono stati analizzati i principali approcci e modelli di integrazione, così come le funzioni e le competenze del mediatore linguistico interculturale e della scuola. Il fenomeno dell’immigrazione in Italia è stato esaminato nel primo capitolo. Nel secondo capitolo sono stati analizzati i principali modelli di integrazione per poi soffermarsi, nel terzo capitolo, sulla nozione di interculturalità. Il quarto capitolo esplora la figura del mediatore linguistico, le sue competenze, il suo ruolo e la sua funzione nella scuola. Il quinto e ultimo capitolo, invece, verte sulla tematica dell’integrazione e dell’inclusione degli alunni stranieri nelle scuole italiane.
Abstract
In questo elaborato si è affrontato il tema dell’immigrazione e dell’integrazione degli alunni con background migratorio in Italia. L’obiettivo è stato quello di prendere in esame il fenomeno dell’immigrazione e dell’inserimento dei bambini neo arrivati nel sistema educativo italiano. In particolare sono stati analizzati i principali approcci e modelli di integrazione, così come le funzioni e le competenze del mediatore linguistico interculturale e della scuola. Il fenomeno dell’immigrazione in Italia è stato esaminato nel primo capitolo. Nel secondo capitolo sono stati analizzati i principali modelli di integrazione per poi soffermarsi, nel terzo capitolo, sulla nozione di interculturalità. Il quarto capitolo esplora la figura del mediatore linguistico, le sue competenze, il suo ruolo e la sua funzione nella scuola. Il quinto e ultimo capitolo, invece, verte sulla tematica dell’integrazione e dell’inclusione degli alunni stranieri nelle scuole italiane.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Pavel, Cristian Ovidiu
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
immigrazione,interculturalità,integrazione,inclusione,mediatore linguistico,scuola
Data di discussione della Tesi
1 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Pavel, Cristian Ovidiu
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
immigrazione,interculturalità,integrazione,inclusione,mediatore linguistico,scuola
Data di discussione della Tesi
1 Ottobre 2021
URI
Gestione del documento: