Il metodo di Arnoldi nell'interpolazione polinomiale

Gabellini, Mattia (2021) Il metodo di Arnoldi nell'interpolazione polinomiale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato approfondiamo e discutiamo gli argomenti trattati nell'articolo "Vandermonde with Arnoldi", pubblicato da L.N. Trefethen, P.D. Brubeck e Y. Nakatsukasa in novembre 2019. Tale articolo tratta della tanto semplice quanto innovativa idea di applicare il metodo di Arnoldi all'interpolazione polinomiale, dando vita a nuovi algoritmi che caratterizzano un nuovo approccio all'interpolazione polinomiale, evitando così l'utilizzo della matrice di Vandermonde che è notoriamente mal condizionata. Questi nuovi algoritmi ereditano dal metodo di Arnoldi forte stabilità numerica e ottima accuratezza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gabellini, Mattia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
interpolazione polinomiale matrice di Vandermonde metodo Arnoldi sottospazi Krylov ortogonalizzazione Gram-Schmidt
Data di discussione della Tesi
24 Settembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^