User eXperience e MIS: un caso aziendale

Bachetti, Michele (2021) User eXperience e MIS: un caso aziendale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Una delle più importanti difficoltà da superare per un'organizzazione che vuole essere competitiva nel mercato è quella di trovare sistemi efficienti per la raccolta e l'organizzazione delle informazioni a loro utili. Una delle soluzioni di maggior successo sono sicuramente i Management Information System, dei sistemi informatici che permettono una notevole semplificazione della gestione delle informazioni. Trattandosi comunque di sistemi che dovranno interagire con l'uomo, è importante assicurarsi che per la loro realizzazione vengano considerati i bisogni dell'utenza finale. Perciò l'obiettivo di questo studio è stato quello di ricercare delle metodologie di sviluppo e analisi che permettessero di raggiungere il risultato di sviluppare un sistema che potesse soddisfare le richieste sopracitate, testandone l'efficacia sul campo. Per l'approfondimento di questa tematica si è collaborato con la software-house BSD@Software per realizzare la nuova versione del loro MIS, ponendo maggiore attenzione verso le necessità degli utenti rispetto alla versione precedente. Per la raggiunta di questo obiettivo sono state integrate al metodo di sviluppo solito seguito dall'azienda delle metodologie di analisi della UX per poter individuare quali fossero le principali problematiche che la precedente versione in uso presentava, oltre all'uso di questionari che hanno permesso di raccogliere l'opinione degli utenti su ciò che è stato realizzato, ottenendo dei risultati quantitativi di facile interpretazione. I risultati finali ottenuti mostrano come la scelta di applicare queste metodologie abbia portato notevoli miglioramenti rispetto alla versione precedente, sottolineando come il tempo richiesto per il loro utilizzo sia più che ripagato in questi progetti. Per un ulteriore ricerca sarebbe interessante provare ad espandere l'utenza che ha provato il prodotto con persone con simili conoscenze ma abituate ad un ambiente diverso per verificare se si otterrebbero risultati simili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bachetti, Michele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Management Information System,User eXperience,User Centerd Design,AttrakDIff,VisAWI
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^