Sviluppo di applicazioni di eXtended Reality interoperabili e multipiattaforma

Vitali, Anna (2021) Sviluppo di applicazioni di eXtended Reality interoperabili e multipiattaforma. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (4MB)

Abstract

Nell'ultimo periodo l'evoluzione della tecnologia ha consentito di definire degli strumenti sempre più sofisticati per la Mixed, Virtual e Augmentd Reality. Grazie alle enormi potenzialità che questi sistemi presentano, il loro utilizzo è destinato ad aumentare progressivamente nel tempo e per questo motivo sempre più venditori, vorranno entrare a far parte di questo mercato, producendo e distribuendo nuovi dispositivi per le differenti realtà. Un problema che occorrerà affrontare quindi, sarà quello di riuscire a creare delle applicazioni di eXtended Reality, cioè che supportino le differenti realtà, che possano essere eseguite sulle diverse piattaforme e che consentano un'interoperabilità fra i diversi dispositivi, permettendoci di comunicare attraverso questi nuovi mezzi e di utilizzare nuove metodologie di condivisione dei contenuti, attraverso la realizzazione di esperienze condivise. Già oggi si è iniziato a sviluppare delle tecnologie che avvantaggiano nella realizzazione di applicazioni di questo tipo. Pertanto gli obbiettivi che questa tesi si propone di raggiungere sono di: entrare nel merito della progettazione di esperienze condivise che coinvolgano anche differenti devices, effettuando un'analisi di quali siano le caratteristiche che influenzano l'interoperabilità e di conseguenza quali siano gli strumenti che possono essere utilizzati oggi, i quali consentono di risolvere queste differenze, descrivendo tutto questo però non con un punto di vista puramente implementativo, ma soprattutto funzionale, analizzando nel dettaglio il funzionamento di un nuovo framework OpenXR, il quale costituisce un'Application Program Interface, da poter utilizzare nella realizzazione di applicazioni di eXtended Reality portabili. Infine, si cercherà di mettere in pratica tutti i concetti appresi e di utilizzarli per la realizzazione di due sperimentazioni, che prevedono la creazione di un'esperienza condivisa, in cui sarà possibile accedere con differenti devices.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Vitali, Anna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
eXtended Reality,esperienze condivise,OpenXR,Unity,MRTK,Vuforia,HoloLens
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^