L’Open Innovation e il progetto CBI: evidenze empiriche da casi di studio multipli ed implicazioni

Ciafardini, Mattia (2021) L’Open Innovation e il progetto CBI: evidenze empiriche da casi di studio multipli ed implicazioni. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270]
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Abstract

Questo elaborato di tesi è stato sviluppato con l’intento di ampliare la letteratura disponibile sull’Open Innovation e di fornire spunti di riflessione e consigli pratici alle aziende che vogliono intraprendere un percorso di questo tipo mediante il tentativo di rispondere a 3 quesiti molto attuali in materia: come avviene la valutazione del successo o meno di un progetto di Open Innovation, in che modo vengono incorporati nell'organizzazione i risultati di un progetto di Open Innovation e in che misura l’utilizzo della tecnologia e la collaborazione col mondo accademico e della ricerca influiscono sui risultati finali ed infine quali sono le variabili organizzative che possono essere di aiuto al fine di trasformare il risultato di un progetto di Open Innovation in una soluzione utile. Sono quindi state analizzate le esperienze di 7 aziende e dei loro team di studenti che hanno preso parte al progetto CBI; i risultati ottenuti grazie a questa ricerca si possono riassumere in tre direttrici principali: innanzitutto, è osservabile come il successo di un processo di Open Innovation possa essere suddiviso in una dimensione fisica, collegata alla fattibilità della soluzione finale, ed una più teorica, relativa all'apprendimento di nuove metodologie. Inoltre, è emerso chiaramente come le organizzazioni non possiedano uno strumento vero e proprio per valutare le performance di un processo di Open Innovation, bensì si affidino all’esperienza dei singoli e al loro giudizio soggettivo. In secondo luogo, è stato osservato come i risultati di un processo di Open Innovation vadano ad impattare diverse unità/divisioni aziendali e contribuiscano alla diffusione di una nuova mentalità orientata all'innovazione e alla sperimentazione. Infine, la terza scoperta è principalmente legata alla comprensione delle variabili che permettono di trasformare un’idea innovativa in un risultato concreto mediante l’utilizzo di un modello che le evidenzia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ciafardini, Mattia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Open Innovation,Design Thinking,CBI Project,Tecnologia,CERN
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2021
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