Sambo, Mattia
(2021)
Valutazione delle caratteristiche prestazionali di una pavimentazione stradale soggetta a sversamenti a seguito di eventi post-incidentali.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’elaborato in questione analizza gli effetti che comportano la contaminazione di diesel, benzina, olio motore, olio freni e acido, al manto stradale e la valutazione delle conseguenze dovute al trattamento di pulizia eseguito in sito e riprodotto in laboratorio. Lo scopo dell’analisi è quello di quantificare le caratteristiche prestazionali di aderenza, la resistenza a trazione e la rigidezza della pavimentazione stradale e a tal proposito, in collaborazione con l’azienda Zini Elio, è stata condotta una serie di esperimenti sul campo prove e sui campioni prelevati da esso, in modo da rappresentare una situazione che simuli le condizioni reali della superficie stradale. Nello specifico sono state previste: ITSM, ITS, Skid test, Grip Tester e Sand Patch. Mediante le prime due tipologie di prova si sono valutate le proprietà meccaniche del conglomerato bituminoso e successivamente stata eseguita un’analisi del danno causato dallo sversamento dei liquidi pericolosi. Per quanto riguarda le altre tre prove, si sono ottenuti risultati finalizzati alla valutazione delle caratteristiche superficiali della pavimentazione stradale. Nel dettaglio sono stati fatti dei rilievi in continuo e puntuali per osservare come viene alterata l’aderenza delle superfici oggetto di studio, sia per tempi antecedenti e successivi allo sversamento che per quelli posteriori alle operazioni di pulizia. Dai dati rilevati è stato possibile confrontare l’aderenza in relazione ai liquidi scelti per simulare gli sversamenti che avvengono in seguito agli incidenti, ai tempi di esposizione alla sostanza contaminante utilizzata, e alle condizioni della superficie, ovvero se essa è stata soggetta o meno al trattamento di pulizia in sito.
Abstract
L’elaborato in questione analizza gli effetti che comportano la contaminazione di diesel, benzina, olio motore, olio freni e acido, al manto stradale e la valutazione delle conseguenze dovute al trattamento di pulizia eseguito in sito e riprodotto in laboratorio. Lo scopo dell’analisi è quello di quantificare le caratteristiche prestazionali di aderenza, la resistenza a trazione e la rigidezza della pavimentazione stradale e a tal proposito, in collaborazione con l’azienda Zini Elio, è stata condotta una serie di esperimenti sul campo prove e sui campioni prelevati da esso, in modo da rappresentare una situazione che simuli le condizioni reali della superficie stradale. Nello specifico sono state previste: ITSM, ITS, Skid test, Grip Tester e Sand Patch. Mediante le prime due tipologie di prova si sono valutate le proprietà meccaniche del conglomerato bituminoso e successivamente stata eseguita un’analisi del danno causato dallo sversamento dei liquidi pericolosi. Per quanto riguarda le altre tre prove, si sono ottenuti risultati finalizzati alla valutazione delle caratteristiche superficiali della pavimentazione stradale. Nel dettaglio sono stati fatti dei rilievi in continuo e puntuali per osservare come viene alterata l’aderenza delle superfici oggetto di studio, sia per tempi antecedenti e successivi allo sversamento che per quelli posteriori alle operazioni di pulizia. Dai dati rilevati è stato possibile confrontare l’aderenza in relazione ai liquidi scelti per simulare gli sversamenti che avvengono in seguito agli incidenti, ai tempi di esposizione alla sostanza contaminante utilizzata, e alle condizioni della superficie, ovvero se essa è stata soggetta o meno al trattamento di pulizia in sito.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sambo, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sinistro stradale,Sversamento,Aderenza,Skid Test,ITSM
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Sambo, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sinistro stradale,Sversamento,Aderenza,Skid Test,ITSM
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2021
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