"La relazione tra la lingua, le emozioni e la cognizione nei soggetti bilingui"

Emanuelli, Aleona (2021) "La relazione tra la lingua, le emozioni e la cognizione nei soggetti bilingui". [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente elaborato si pone l’obiettivo di fare luce sul fenomeno del bilinguismo. In particolare, verranno analizzati i fattori che incidono sull’uso di una lingua piuttosto che un’altra in contesti diversi e alcuni fenomeni legati agli aspetti emotivi e cognitivi che si osservano nella personalità di un individuo bilingue. Poste le basi teoriche sul fenomeno del bilinguismo nel primo capitolo, nel secondo capitolo si passa ad un’analisi interdisciplinare e alla descrizione di un aspetto in concreto: il rapporto tra la lingua, le emozioni e la cognizione. Vengono presi in considerazione vari studi e teorie sviluppate da studiosi in ambiti diversi a fine di compiere una ricerca interdisciplinare. Infine, l’ultimo capitolo rappresenta lo spazio dedicato alla ricerca qualitativa in forma di un’intervista semi-strutturata di natura esplorativa. Quest’ultima si propone di indagare e analizzare le esperienze dei soggetti bilingui tardivi di madrelingua russa che hanno acquisito l’italiano tra i 10 e i 12 anni e che attualmente adoperano entrambe le lingue nella vita quotidiana.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Emanuelli, Aleona
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bilinguismo,bilinguismo tardivo,bilinguismo ed emozioni,bilinguismo e cognizione,bilinguismo russo e italiano,bilingui tardivi,soggetti bilingui
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^