Una nuova sfida per la traduzione pubblicitaria: Il multilingual social media marketing

Ceneri, Valentina (2021) Una nuova sfida per la traduzione pubblicitaria: Il multilingual social media marketing. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questo elaborato si propone di illustrare e analizzare il ruolo della traduzione nel quadro delle strategie adottate dalle aziende per diffondere contenuti promozionali tramite il cosiddetto multilingual social media marketing. Oggi, infatti, il canale delle reti sociali svolge un ruolo fondamentale all’interno del processo di diffusione e promozione dei prodotti e dei servizi, in particolare di quelle aziende che operano in aree del mondo sempre più vaste. Nella tesi vengono presentate le dinamiche che entrano in gioco al momento del trasferimento di un messaggio promozionale da una lingua A a una lingua B mediante il canale dei social network, ponendo l’accento sulla maniera in cui le differenze culturali spesso diventano parte integrante delle strategie di marketing delle aziende. Inoltre, vengono illustrati gli elementi principali che compongono un post e gli aspetti fondamentali che un’azienda deve prendere in considerazione al momento della pubblicazione di un contenuto promozionale in lingua straniera. Infine, attraverso un caso di studio incentrato sull’azienda alimentare italiana Barilla G. e R. F.lli S.p.A., viene effettuata un’analisi delle strategie adottate dall’azienda per promuovere i propri prodotti nel mondo, con un focus sulle tecniche di traduzione e di localizzazione impiegate, mediante un confronto tra i contenuti pubblicati da Barilla sulla pagina Instagram italiana e quelli presenti sulle pagine indirizzate ai paesi anglosassoni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ceneri, Valentina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
multilingual social media marketing,Instagram,globalizzazione,traduzione pubblicitaria,Barilla,social network,post,localizzazione
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^