Oliviero, Sabah
(2021)
L’identità circolare della mobilità sostenibile nelle piccole realtà. Studio su Fabriano.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Advanced design [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Questa tesi affronta il tema della mobilità sostenibile calandolo nel contesto delle piccole realtà, quali città di piccole e medie dimensioni, piccoli borghi e parti di grandi città. La finalità dello studio è, infatti, progettare una soluzione di mobilità per la città di Fabriano, centro abitato di 30.000 abitanti nell’Appennino marchigiano al confine con l’Umbria, definendo una metodologia progettuale che possa essere replicata in contesti simili.
Progettare in modo sostenibile significa non solo rivolgersi ad una mobilità più lenta e più attenta all’ambiente, ma anche ricreare una rete di relazioni umane che con l’impiego dei mezzi privati come l’automobile viene disgregata. Il servizio, inoltre, segue una logica di circolarità in quanto, coinvolgendo i diversi attori del territorio e le loro risorse, intende generare un impatto positivo.
L’idea progettuale nata dallo studio del contesto e dal confronto con i cittadini e con tutti i portatori di interesse consiste in un servizio che permette a turisti ed abitanti di muoversi in modo sostenibile a Fabriano e di immergersi in un viaggio culturale, formativo ed esperienziale nella storia della città. La progettazione del servizio vede il coinvolgimento della cittadinanza attraverso un percorso di partecipazione attiva.
La prima soluzione di mobilità consiste in tre linee di minibus elettrici che collegano i principali punti di interesse della città. Il servizio è socialmente innovativo perché gratuito e accessibile anche ai ragazzi non accompagnati dai genitori, grazie alla presenza di un volontario a bordo.
La seconda soluzione consiste in un percorso ciclopedonale di circa 9 km realizzato lungo i binari della ex ferrovia che collegava Fabriano ad Urbino. Si tratta di un percorso naturalistico e culturale, in cui sono presenti spazi per ospitare esposizioni, residenze, workshop, attività con le scuole, botteghe artigiane, ricavati dalle ex stazioni RFI.
Abstract
Questa tesi affronta il tema della mobilità sostenibile calandolo nel contesto delle piccole realtà, quali città di piccole e medie dimensioni, piccoli borghi e parti di grandi città. La finalità dello studio è, infatti, progettare una soluzione di mobilità per la città di Fabriano, centro abitato di 30.000 abitanti nell’Appennino marchigiano al confine con l’Umbria, definendo una metodologia progettuale che possa essere replicata in contesti simili.
Progettare in modo sostenibile significa non solo rivolgersi ad una mobilità più lenta e più attenta all’ambiente, ma anche ricreare una rete di relazioni umane che con l’impiego dei mezzi privati come l’automobile viene disgregata. Il servizio, inoltre, segue una logica di circolarità in quanto, coinvolgendo i diversi attori del territorio e le loro risorse, intende generare un impatto positivo.
L’idea progettuale nata dallo studio del contesto e dal confronto con i cittadini e con tutti i portatori di interesse consiste in un servizio che permette a turisti ed abitanti di muoversi in modo sostenibile a Fabriano e di immergersi in un viaggio culturale, formativo ed esperienziale nella storia della città. La progettazione del servizio vede il coinvolgimento della cittadinanza attraverso un percorso di partecipazione attiva.
La prima soluzione di mobilità consiste in tre linee di minibus elettrici che collegano i principali punti di interesse della città. Il servizio è socialmente innovativo perché gratuito e accessibile anche ai ragazzi non accompagnati dai genitori, grazie alla presenza di un volontario a bordo.
La seconda soluzione consiste in un percorso ciclopedonale di circa 9 km realizzato lungo i binari della ex ferrovia che collegava Fabriano ad Urbino. Si tratta di un percorso naturalistico e culturale, in cui sono presenti spazi per ospitare esposizioni, residenze, workshop, attività con le scuole, botteghe artigiane, ricavati dalle ex stazioni RFI.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Oliviero, Sabah
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mobilità,sostenibilità,circolarità,città,partecipazione,carta,filiera
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Oliviero, Sabah
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mobilità,sostenibilità,circolarità,città,partecipazione,carta,filiera
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2021
URI
Gestione del documento: