Vignoli, Alessandro
(2021)
Test di veicoli con prove di omologazione sul banco a rulli e su pista e analisi dei sistemi RDE.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
L'elaborato tratta, inizialmente, le differenze tra i test che si svolgevano nel passato e quelli attuali e il procedimento seguito per lo svolgimento delle prove, prendendo come esempio le modalità di esecuzione di Mercedes-Benz nel laboratorio di Stoccarda su una GLE.
In seguito viene analizzata più nel dettaglio l’unità PEMS, che rappresenta una nuova tecnologia in grado di misurare le emissioni inquinanti svolgendo una prova direttamente su strada.
Lo studio dei crash test viene svolto mettendo in luce come si quantifica la severità di un incidente; gli incidenti stradali costituiscono la seconda causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 29 anni e, quindi, ho ritenuto importante approfondire come le case automobilistiche debbano adoperarsi per rendere i propri veicoli più sicuri possibile.
Sono prese in considerazione le caratteristiche dei manichini utilizzati ed i sensori montati su di essi e
vengono mostrate le prove effettuate dall’ente europeo Euro NCAP e le valutazioni che ne derivano.
Infine, ho spiegato come le aziende produttrici di auto debbano testarle accuratamente su svariati tipi di circuiti e con differenti prove specifiche per analizzare ogni possibile aspetto ed essere in grado di acquisire più dati significativi possibile: si passa, quindi, da zone ad alta velocità a zone più lente, passando per tratti in fuoristrada o con strade dissestate, per giungere ad altri in salita con pendenze rilevanti, fino a strade cittadine con dossi e buche, il tutto per fornire al cliente un prodotto sicuro ed efficiente.
Abstract
L'elaborato tratta, inizialmente, le differenze tra i test che si svolgevano nel passato e quelli attuali e il procedimento seguito per lo svolgimento delle prove, prendendo come esempio le modalità di esecuzione di Mercedes-Benz nel laboratorio di Stoccarda su una GLE.
In seguito viene analizzata più nel dettaglio l’unità PEMS, che rappresenta una nuova tecnologia in grado di misurare le emissioni inquinanti svolgendo una prova direttamente su strada.
Lo studio dei crash test viene svolto mettendo in luce come si quantifica la severità di un incidente; gli incidenti stradali costituiscono la seconda causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 29 anni e, quindi, ho ritenuto importante approfondire come le case automobilistiche debbano adoperarsi per rendere i propri veicoli più sicuri possibile.
Sono prese in considerazione le caratteristiche dei manichini utilizzati ed i sensori montati su di essi e
vengono mostrate le prove effettuate dall’ente europeo Euro NCAP e le valutazioni che ne derivano.
Infine, ho spiegato come le aziende produttrici di auto debbano testarle accuratamente su svariati tipi di circuiti e con differenti prove specifiche per analizzare ogni possibile aspetto ed essere in grado di acquisire più dati significativi possibile: si passa, quindi, da zone ad alta velocità a zone più lente, passando per tratti in fuoristrada o con strade dissestate, per giungere ad altri in salita con pendenze rilevanti, fino a strade cittadine con dossi e buche, il tutto per fornire al cliente un prodotto sicuro ed efficiente.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Vignoli, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
WLTP, NEDC, RDE, PEMS, Euro NCAP, track test, sensori, ADAS, GPS, IMU
Data di discussione della Tesi
15 Luglio 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Vignoli, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
WLTP, NEDC, RDE, PEMS, Euro NCAP, track test, sensori, ADAS, GPS, IMU
Data di discussione della Tesi
15 Luglio 2021
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